Gli hacker di Assad sono dentro la Casa Bianca?

Il Syrian Electronic Army è entrato in alcuni account email gestiti dallo staff della Casa Bianca oltre al profilo Twitter della Reuters

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il SEA, esercito elettronico pro-Assad, in passato ha preso di mira diversi account Twitter tra cui quelli della Associated Press, CBS News, e numerosi del Guardian. Gli hacker hanno colpito ancora, questa volta è toccato all’account della Thompson Reuters e a quelli dello staff social della Casa Bianca. L’obiettivo è quello di diffondere messaggi pro-Assad e sostenere il leader il cui paese è nel bel mezzo di una guerra civile da più di due anni e che finora ha provocato più di 93.000 morti.

I bersagli del Syrian Electronic Army

La storia è stata riportata dal sito Nextgov.com e successivamente confermata da rappresentanti degli hacker. Lo staff della Casa Bianca è stato oggetto di attacco phishing con una serie di email false che avevano come mittente la BBC e la CNN. Ovviamente era tutto falso ma qualche membro della White House c’è cascato e ha “regalato” il proprio account agli hacker che lo hanno utilizzato per inviare nuove email maligne. 

Un hacker in redazione

Nel mese di maggio, Twitter ha pubblicato una nota sugli attacchi SEA e ha ricordato ai media, soggetti principali delle violazioni, che è necessario intraprendere precise best practices rivedendo le proprie politiche per la sicurezza sui social. Al momento Twitter ha dichiarato che il furto di account è effettuato grazie ad attacchi di phishing e che la probabilità che “le aziende news making e le organizzazioni dei media continuino ad essere bersagli di alto valore per gli hacker” è molto alta.

Leggi anche:  Kaspersky Standard nominata “prodotto dell’anno” da AV-Comparatives