Gli insight del mercato europeo delle app

madvertise, una delle piattaforme più importanti in Europa nel mobile advertising, annuncia oggi il lancio dell’ultimo madreport, uno sguardo a ciò che è caldo e a ciò che non lo è quando si parla del mercato delle app mobile in Europa

Ecco cosa aspettarsi dalla nuova edizione:

– dettagli sul lavoro svolto congiuntamente da madvertise e O2 per presentare il primo studio sull’efficacia della pubblicità Rich Media su mobile;

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– il team madvertise e xyologic insieme per analizzare i download delle app per Android e iOS e le categorie popolari in Europa;

– introduzione di madPlus, la nuova tecnologia di madvertise per un targeting più sofisticato.

Inclusa in questa ultima edizione del madreport la “guida agli affari” per l’App Store, per la realizzazione della quale madvertise e AppZapp hanno unito le forze per fornire una panoramica sulle app per iPhone e iPad, guardando da vicino la crescita di app gratuite e a pagamento, disponibili per il download.

Qual’è la piattaforma migliore per gli utenti che cercano di stare attenti ai propri soldi? È meglio un iPad o un iPhone per coloro che tendono a cercare app non a pagamento?

Ecco i risultati:

– le app disponibili per iPhone sono più del triplo di quelle disponibili per iPad;

– oltre 100 milioni di iPad sono stati venduti fino ad oggi, mentre le vendite di iPhone ammontano a circa 108 Milioni.

– l’iPad ha attualmente una percentuale maggiore di app a pagamento.

– Nel Italia si conta l’incredibile cifra di 780.794 app in totale – 398.921 gratuite contro le 381.873 a pagamento;

– Tra EU5 (Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna) e Turchia, solo il 47% di tutte le app per iPhone disponibili sono a pagamento, questo fornisce agli utenti maggiori possibilità di trovare buone app gratuitamente.

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– L’iPad è una piattaforma che, a lungo termine, risulta essere più costosa – i numeri ci dicono che le app a pagamento hanno ora superato la simbolica quota del 51%.

Per gli utenti iPad, è senza dubbio più costoso soddisfare la loro dipendenza da app rispetto ai possessori di iPhone. Sembra, però, che gli sviluppatori di app per iPad abbiano trovato l’idea giusta per far pagare per le loro app.

Un recente studio condotto da Comscore rivela che i possessori di iPad sono in media più giovani e ricchi degli altri utilizzatori di tablet. Questo lo renderebbe il target ideale per un mercato che, come dicevamo, attribuisce un prezzo a più della metà delle proprie app.

I risultati di madvertise e AppZapp sono il consiglio ideale per gli utenti di iPhone che hanno l’imbarazzo della scelta tra le numerose offerte di app gratuite nel loro network!

Come dicevamo, in tutta l’area geografica che include EU5 e Turchia, solo il 47% di tutte le app per iPhone sono a pagamento.