Gli Intel Labs guardano al futuro

All’evento Research@Intel, la tecnologia e l’innovazione rendono possibile un domani migliore

Luci di coda delle auto che aiutano a salvare vite umane, schermi “immersivi” che consentono alle foto di raccontare la loro storia, esperienze di shopping personalizzate. Sono solo alcune delle innovazioni presentate da Intel nel corso dell’11a edizione dell’evento annuale Research@Intel, una vetrina delle nuove e più innovative ricerche scaturite sia da progetti interni alla società che da collaborazioni esterne. Justin Rattner, Chief Technology Officer di Intel ha aperto l’evento di oggi evidenziando alcuni dei 20 progetti di ricerca rivoluzionari presentati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In aggiunta alla propria attività di ricerca, intensiva e diversificata, due anni fa Intel Labs ha implementato un modello esclusivo di collaborazione diretta con i ricercatori universitari più accreditati del mondo, creando una rete globale di sette Intel Science and Technology Center (ISTC) e sei Intel Collaborative Research Institute (ICRI). Ogni centro ha sviluppato la propria vivace comunità di ricercatori per accelerare le innovazioni nell’ambito delle tecnologie embedded, social e di sicurezza e in altri campi. L’evento odierno ha mostrato i primi risultati di questi progressi della ricerca – molti dei quali scaturiti dai laboratori Intel – in questi e molti altri settori, tra cui visual computing e computing con riconoscimento del contesto, nonché i notevoli progressi ottenuti in campi come quello dei grandi quantitativi di dati.

“La maggior parte della nostra ricerca è condotta da ricercatori Intel, ma siamo molto soddisfatti della qualità e della mole di ricerca scaturita dai centri ISTC e ICRI”, ha affermato Rattner. “Aspetto altrettanto importante, é il fatto che la struttura profondamente collaborativa di queste attività di ricerca sia basata su un modello di proprietà intellettuale aperta, che offre vantaggi non solo a Intel e ai ricercatori, ma all’intero settore hi-tech e alla società nel suo complesso”.

Leggi anche:  Comau sviluppa un sistema automatizzato per il riciclo e il recupero delle batterie

Vetrina di demo Research@Intel

Le demo dell’evento Research@Intel sono raggruppate in quattro aree. Queste zone comprendono:

Migliorare la vita quotidiana

Sviluppo di esperienze di computing in grado di semplificare, migliorare e arricchire la nostra vita. Questo ramo di ricerca ha lo scopo di aiutare le persone a essere comprese, a esprimere se stesse e essere maggiormente libere. Una dimostrazione, intitolata “Be Meaningful”, impiega la tecnologia “Shelf Edge Technology (SET)” per consentire di rilevare la presenza di una persona in un negozio e creare un’esperienza di shopping più significativa e personalizzata. Se un’automobile ha bisogno di un filtro dell’aria, ad esempio, SET potrebbe usare i dati della manutenzione programmata della vettura per avvisare il proprietario della necessità di un filtro specifico quando entra in un negozio di ricambi auto. Se una persona è allergica alle arachidi, SET potrebbe avvertirla in caso di prodotti contenenti arachidi. Se una persona prevede di cucinare il salmone per cena, SET potrebbe consigliare il vino migliore da abbinare a un piatto di pesce.

La società dei dati

Liberare le potenzialità dei dati per tutti. Oltre a spingere i confini di ciò che le istituzioni possono fare con i big data, Intel Labs sta esplorando le potenzialità dello scambio di dati significativi tra singoli individui. I ricercatori stanno studiando modi per adattare l’infrastruttura digitale al fine di consentire alle persone di acquisire, trasferire e lavorare meglio con le informazioni digitali, in maniera semplice ed efficace. In una dimostrazione dal titolo “Vibrant Data Communities”, i ricercatori di Intel Labs combinano dati pubblici e personali con algoritmi in grado di riconoscere il contesto per identificare e presentare le informazioni più utili per gli individui. Ad esempio, dei sensori della qualità dell’aria in un quartiere potrebbero permettere a una persona allergica di stare alla larga da zone con particolare densità di pollini durante la stagione delle allergie, con informazioni in tempo reale.

Leggi anche:  Tecnologie: aumentano gli investimenti IT di compagnie aeree e aeroporti a favore di passeggeri e sostenibilità

Intelligenza diffusa

Innovazioni che trasformano oggetti inanimati con l’aggiunta di capacità sensoriali, favorendo esperienze di vita sostenibili e intelligenti. In una dimostrazione, i ricercatori impiegano strumenti di facile utilizzo per automatizzare segnali contestuali con sensori già esistenti, in modo che un’abitazione reagisca efficacemente in risposta agli eventi e alle esigenze specifiche di ogni famiglia. La dimostrazione mostra come collegare facilmente una webcam e un sistema di musica in modo che funzioni come sistema di sicurezza domestica, e come collegare una webcam che riceve segnali contestuali da un bambino in una culla e un allarme nella stanza dei genitori che funziona come sistema di monitoraggio del neonato.

Fondamenti della tecnologia

Elementi di base della tecnologia – compresi circuiti, architettura e software – che costituiscono le fondamenta per tutte le aree sopraelencate. Ad esempio, la dimostrazione “Protecting Sensor Data” utilizza hardware e software Intel per impedire a malintenzionati di accedere alle informazioni personali registrate da fotocamere, microfoni e localizzatori GPS incorporati nei dispositivi portatili.