La ricerca di Demos & Pi ha messo in luce che il 65,1% degli italiani è soddisfatto della Sanità pubblica, questo perché è meno costosa e più accessibile

Al contrario di quello che comunemente si pensa, gli italiani sembrano soddisfatti della Sanità pubblica, che non subirà tagli a seguito della Legge di Stabilità. L’istituto di ricerca Demos & Pi , fondato da Ilvo Diamanti, ha calcolato che il 65,1% dei nostri connazionali approva il funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale. A favorire questo parere positivo hanno contribuito i costi contenuti rispetto al privato (54%), la garanzia di accesso per tutti (53%) e la completezza del servizio (34%). Gli italiani ritengono anche che un’apertura della Sanità ad aziende private non sia il miglior modo per migliorare le cure (55,2%).

Il giudizio sugli operatori del settore

OBIETTIVI
Demos & Pi è un istituto di ricerca, fondato da Ilvo Diamanti, 

Entrando nel merito delle professioni legate al settore sanitario, l’80% degli italiani è soddisfatto dei medici e il 77,5% lo è degli infermieri. La Guardia Medica invece è ben vista dal 55,3% della popolazione. Per quanto riguarda le malattie più temute, al primo posto troviamo i tumori (54,3%), seguiti da malattie neurologiche e psichiatriche (19,5%), ictus (11,6%) e infarto (6,4%).

Recentemente il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha proposto, per dare un’ulteriore spinta al miglioramento del servzio sanitario, la creazione di un sito in cui pazienti possono recensire le strutture ospedaliere di tutta la penisola.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre