Uno studio finlandese afferma che gli Omega 3 possono aiutare a fermare l’insorgenza del diabete mellito di tipo 2

Da anni i ricercatori consigliano di assumere una certa quantità di Omega 3 per il bene della propria salute. Questi grassi essenziali sono importanti per combattere i radicali liberi che, producendo stress ossidativo nell’organismo, sono la causa principale di tumore e malattie cardiache. Un gruppo di ricercatori finlandesi ha però scoperto che gli Omega 3 sono utili anche per prevenire l’insorgenza del diabete, che pare essere collegato all’Alzaimher, in particolare per quello mellito di tipo 2.

Lo studio

Gli scienziati hanno monitorato per 19 anni anni un campione di circa 2mila persone. Di queste, 400 hanno contratto il diabete di tipo 2. Dall’incrocio dei dati clinici dei soggetti malati con quelli sani, è emerso che le persone che mostravano livelli di Omega 3 ridotti di un terzo erano quelle che avevano contratto la malattia.

Gli esperti quindi suggeriscono di assumere pesce, che non è pericoloso per le donne in gravidanza e può curare le allergie, almeno due volte a settimana. Particolarmente consigliate sono le trote, il salmone e le sardine. In sostituzione del pesce, si può assumere olio di fegato di merluzzo, di semi di lino o di krill. Anche i pistacchi pare siano indicati per la prevenzione da diabete di tipo 2.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione