Goodspeed il taglia-roaming

E’ uno dei problemi più acuti di un mondo apparentemente unificato dalla telefonia Umts: il costo del traffico dati in roaming fa di smartphone e tablet – strumenti che hanno rivoluzionato il lavoro e il business – una pericolosa arma a doppio taglio per il budget aziendale. Per il viaggiatore di affari una normale giornata di lavoro può comportare tra mail e navigazione web il trasferimento di circa 300 megabyte di dati al giorno. Con il roaming che può arrivare a un euro a megabyte – la somma richiesta da molti operatori esteri – uno scherzetto che può costare salato. Anche perché non è che il Wi-Fi negli alberghi e negli aeroporti sia sempre così conveniente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In attesa che siano gli operatori stessi a mettersi d’accordo per trovare una soluzione, si aprono notevoli spazi per gli intermediatori e i cosiddetti Mobile Virtual Operator. Uno di questi è la startup finlandese Uros che ha bruciato tutti sul tempo con Goodspeed, un servizio che promette di abbattere il caro-roaming già in otto nazioni europee: Italia, Svizzera, Francia, Germania, Lussemburgo, Regno Unito, Irlanda e ovviamente Finlandia. Altre nazioni non solo europee si aggiungeranno all’elenco man mano che Uros, una società a capitale privato, stipulerà gli accordi con le varie reti 3G. Economicamente, la proposta di Goodspeed ai tecnonomadi del cellulare è di quelle che non si può rifiutare. Tutti i dati wireless (con un tetto di 0,5 o 1 gigabyte/giorno) al prezzo flat giornaliero di 5 euro e 90 centesimi, ovunque e senza altre sorprese. A questa tariffa preferenziale si accede versando inoltre un canone mensile di 9 euro e 90, canone che si può sospendere nei mesi in cui non si viaggia.

Leggi anche:  Canon annuncia i nuovi dispositivi rigenerati della serie imageRUNNER ADVANCE ES

Tutto questo viene reso possibile dal router tascabile dispositivo messo a punto da Uros: una mattonella nera che riceve il segnale 3G e lo gira sottoforma di connettività Wi-Fi al computer portatile, al tablet e a qualunque altro dispositivo compatibile. Jyrki Halttunen, responsabile commerciale di Uros, precisa: «La connettività è estesa a cinque apparecchi, più che sufficiente anche per organizzare dei piccoli gruppi di lavoro».

Per accedere alle tariffe superconvenienti di Goodspeed basta acquistare, attraverso Amazon (ma sono previsti anche accordi con la distribuzione specializzata), il router wireless made in Finland, al costo di 269 euro. «Al suo interno – spiega ancora Halttunen – si trovano dieci alloggiamenti per altrettante Sim card. Una è riservata ai server Uros che intermediano il servizio, gli altri nove possono ospitare le Sim degli operatori. Ogni Sim aggiuntiva, necessaria se le destinazioni estere più frequentate sono più di una, viene fornita gratuitamente da Uros, che la invia per corriere urgente a qualsiasi destinazione con soli 5 euro e 90 di spese di spedizione. «I margini di risparmio che si possono ottenere grazie a Goodspeed sono notevoli – sottolinea Halttunen». Sul sito www.uros.com è disponibile tra l’altro un simulatore che consente di calcolare questo risparmio nei diversi Paesi in base allo stile di navigazione individuale.