Google: gli utili volano

Chiuso il terzo trimestre con un +12% sui ricavi e con un balzo del titolo più del 6%. Tra le Google Apps svetta YouTube, male Motorola

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un record vero e proprio per Big G. Google ha infatti chiuso il terzo trimestre (Q3) con un utile più alto delle attese. Il netto è di 2,97 miliardi di dollari e i ricavi pari a 14,89 miliardi di dollari che rispettivamente vogliono dire +36% sull’utile e +12% sui ricavi, rispetto alle minori (seppur ottime) cifre dello stesso periodo 12 mesi fa. Un andamento positivo che ha portato il titolo a guadagnare oltre il 6%. nelle contrattazioni after hours con un evidente soddisfazione del numero uno Larry Page che ha confermato i “forti progressi nei nostri prodotti“.

Chi sale e chi scende

Assieme all’annuncio dell’ottimo trimestre, Google ha anche parlato dei successi di alcuni servizi come ad esempio YouTube, la cui fruizione avviene per lo più da smartphone e tablet (più del 40%). C’è però chi non può ritenersi soddisfatto dai numeri del Q3. Motorola perde infatti 248 milioni di dollari nel terzo trimestre, il 24% in più dello scorso anno sebbene la stessa Google abbia dichiarato come si aspetta una buona ripresa del marchio anche grazie al lancio del Moto X, primo smartphone del binomio Google-Motorola.

Il futuro

Il CEO Larry Page ha menzionato gli smartwatch come interessante opportunità per guadagni extra così come il Chromecast, già bestseller negli USA e in procinto di arriva anche in Europa. “Teniamo d’occhio tutti i trend di mercato – ha detto – ed è per questo che Google investe pesantemente nelle nuove imprese. La realizzazione di nuovi prodotti è necessaria per riaccendere la fiamma del fatturato”.

Leggi anche:  Exprivia: offerta vincolante per l'acquisizione di Balance Spa