Google lancia Web Designer per promuovere l’HTML5

Mountain View ha annunciato oggi l’arrivo di un nuovo strumento per creare siti interattivi e box pubblicitari in codice HTML5, finora ancora poco sfruttato

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le novità introdotte dalla nuova compilazione sarebbero state (e sono) parecchie. L’abbandono di Java, in favore di una scrittura più snella e futuristica, avrebbe dovuto assicurare maggiore sicurezza e fruibilità ai navigatori, eppure qualcosa non va. L’HTML5 non è ancora pienamente sfruttato e molti sono i passi ancora da fare verso una completa adozione. Lo sa bene Google che ogni giorno indicizza migliaia di siti e che tiene d’occhio il trend con cui si sviluppa il web. 

Web accessibile (e bello) per tutti

Per incentivare l’utilizzo del codice HTML5, Big G ha deciso di lanciare un tool specifico, studiato per i creativi digitali, volto allo sviluppo di contenuti dinamici per internet, dai siti agli ads pubblicitari. Si chiama Web Designer, già annunciato a giugno scorso, definito da Google come uno “strumento di progettazione di qualità professionale“. Fino a poco tempo fa, secondo l’azienda, gli inserzionisti “non avevano gli strumenti necessari per sviluppare facilmente contenuti adatti per diverse piattaforme come quelle mobili”. Ora invece c’è a disposizione uno strumento unico con cui realizzare contenuti multipiattaforma, fruibili da chiunque in qualsiasi momento, in HTML5 ovviamente.

Leggi anche:  Google penalizzerà sul motore di ricerca i siti che usano contenuti generati da IA