Google Music Timeline: la storia della musica secondo Mountain View

Con i dati di Play Music, Big G pubblica un documento che mostra i successi e l’apprezzamento di artisti e generi musicali

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un nuovo look per la musica moderna. Si chiama Music Timeline ed è la visualizzazione che Google ha scelto per spiegare come il mondo ha accolto i diversi generi musicali e gli artisti dal 1950 ad oggi. Sfogliando il catalogo dei milioni di brani di Google Play, gli utenti possono scorrere i successi delle diverse decadi musicali, ricordando vecchi successi e, magari, scoprendo qualche gruppo che non conosceva. Quale periodo è stato il più fervente per il country oppure per le varianti del rock? Quando si è imposto l’hip-hop o il genere psichedelico?

Come suona Google Play

La classifica interattiva è molto completa. Cliccando su un artista non solo si può dare un occhio ai propri dischi ma anche alla storiografia negli anni. Lo strumento di Google rappresenta uno dei vari sforzi fatti dall’azienda per ritagliarsi un ruolo importante nel panorama dei servizi musicali. In realtà la Music Timeline non presenta quello che è stato necessariamente più popolare in un certo anno ma cosa le persone ascoltano, oggi, di quelli anni. I dati, inoltre, si basano su ciò che è su Google Play e su quello che le persone ascoltano su Google Play. Un campione di riferimento importante ma di certo non globale. 

Leggi anche:  Tesla, un hacker ha scoperto la “modalità Elon Musk”