Le meraviglie d’Italia si visitano con un click

Nuovi luoghi e monumenti del Bel Paese si aggiungono alla raccolta di Google Street View

Passeggiare tra le strade del centro storico di Firenze e per i Fori Imperiali, esplorare il Colosseo o gli scavi di Ercolano, ammirare i giardini della Venaria Reale di Torino, il tutto con un semplice clic. Ora è possibile, grazie a Google.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Da oggi, infatti, al patrimonio culturale italiano già disponibile su Street View si aggiungono nuovi monumenti e luoghi di interesse storico del Bel Paese.

Le immagini sono state raccolte da “Google-trike”, il triciclo di Google in grado di scattare foto panoramiche a 360°, che ha potuto percorrere e fotografare luoghi non accessibili alle auto, aggiungendo così alla raccolta di Street View nuove meraviglie del nostro patrimonio culturale.

Il progetto realizzato in collaborazione con la direzione generale per la Valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, permette oggi di ammirare i Fori Imperiali, il Colosseo, il Comprensorio archeologico dell’Appia Antica (Roma), le Terme di Diocleziano (Roma), Villa Adriana, Tivoli (Roma), l’Area archeologica di Gabii (Roma), Villa D’Este, gli Scavi di Ercolano (Napoli), Venaria Reale (Torino), il Centro Storico di Firenze e Capodimonte (Napoli).

“Da oggi – ha sottolineato Mario Resca, direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale – per l’Italia, per il nostro ineguagliabile patrimonio culturale, quella offerta dalla tecnologia di Google rappresenta una vetrina dalle infinite potenzialità in grado anche di promuovere e rilanciare il turismo nel nostro Paese, restituendocene la leadership”.

Speriamo.

Leggi anche:  Atari (ri)acquista le licenze per centinaia di videogame classici