Google svela come gli italiani scelgono la meta delle loro vacanze

Una ricerca di Google su un campione di 3.000 Internet users dimostra che il 76% è andato in vacanza grazie al web, usandolo prima e durante il viaggio, mentre il 36% ha effettuato le ricerche tramite smartphone. L’uso della tecnologia nella scelta delle proprie vacanze è un trend potenzialmente in crescita nel 2013, complice la crisi economica

La ricerca

E’ sempre più forte il legame tra il web e il mondo dei viaggi e delle vacanze. Una ricerca commissionata da Google a TNS e volta a esplorare nello specifico le modalità di pianificazione di viaggi e vacanze presso un campione di oltre 3.000 Internet users conferma il legame sempre più stretto tra web e vacanze: il 76% degli intervistati dichiara di aver utilizzato Internet per effettuare ricerche e pianificare i propri viaggi nel corso del 2012.

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Secondo l’indagine, il web risulta essere lo strumento più utilizzato alla ricerca di ispirazione: quasi la metà degli intervistati dichiara di aver pensato alla destinazione grazie alla rete, o perché ha trovato un’offerta online (26%) o ha visto foto o letto esperienze sui social network (22%). Il 16% si è, invece, ispirato ai siti di recensioni di viaggi.

Pianificare le vacanze sul web

Una volta decisa la destinazione, gli italiani sono soliti tornare online per pianificare la vacanza in tutte le sue parti: oltre il 75% lo utilizza come canale privilegiato per cercare informazioni più approfondite e dettagliate. Oltre il 70% degli intervistati dichiara di continuare a effettuare ricerche sul web anche una volta raggiunta la propria meta. In particolare, sono i più giovani a cercare con maggior frequenza informazioni, non solo attraverso Pc/tablet (50%) ma anche tramite smartphone (36%).

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Perchè si sceglie Internet

La ricerca indaga anche le ragioni del forte utilizzo di Internet. Il principale driver è legato al prezzo, citato come il fattore più importante nella scelta di un viaggio (86%), seguito dalla possibilità di crearsi personalmente la vacanza (55%) e dalla credibilità e affidabilità del tour operator, del fornitore o del sito web consultato (53%).

“Internet si conferma come il mezzo più utilizzato nel momento di ispirazione del viaggio, per la ricerca di informazione e pianificazione delle sue varie componenti e nel momento di acquisto vero e proprio. Inoltre gioca anche un ruolo importante durante lo svolgimento della vacanza stessa rispondendo bene al bisogno di informazioni una volta raggiunta la destinazione, anche grazie alla crescente diffusione di smartphone e tablet – dichiara Alhena Scardia, industry head travel di Google Italy – Ecco perché per le aziende e i brand che operano nel settore del turismo è importante essere presenti in ogni fase del processo di ideazione, organizzazione e acquisto del viaggio, adottando una strategia mirata in grado di sfruttare le enormi potenzialità del mobile per entrare in contatto con i potenziali clienti”.