Google Transit: la soluzione per visitare Roma con i mezzi pubblici

Google Transit, la funzione di Google Maps che fornisce informazioni approfondite sul Trasporto Pubblico, è disponibile anche per la città di Roma

Arriva anche a Roma Google Transit il servizio di Big G che permette all’utente di conoscere in modo esaustivo itinerari e fermate del trasporto pubblico. Per quanto riguarda la Capitale, la funzionalità è stata integrata grazie al contributo dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e il partner tecnologico MAIOR. Sono state mappate oltre 10.000 punti di fermata, più di 500 linee articolate in circa 1.600 percorsi distinti per un totale di circa 45.000 corse giornaliere.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come funziona

Google Transit, inserito all’interno di Google Maps, fornisce informazioni su percorsi, tempi e indicazioni stradali anche per i pedoni. Su mobile il tool individuerà la posizione esatte dell’utente per idicargli il tragitto più breve per arrivare a destinazione con tanto di avvisi durante il tragitto, come l’indicazione sulla fermata di bus o metro a cui scendere. Transit è disponibile anche su desktop selezionando prima la voce “Indicazioni Stradali” su Google Maps inserendo il luogo di partenza e di arrivo e in seguido l’opzione “Trasporto Pubblico”.

Massimo Tabacchiera, Presidente di Agenzia per la mobilità, ha commentato: “Agenzia ha scelto i servizi del motore di ricerca Google per l’affidabilità, la diffusione e l’accessibilità ormai universale che questo rappresenta. In pochi secondi si otterrà il piano di viaggio dettagliato, metro dopo metro, con gli spostamenti a piedi da casa alla fermata, quelli intermedi fino alla destinazione, comprese tutte le coincidenze tra diversi mezzi di trasporto: autobus, treni locali. Con questo nuovo servizio, gratuito, Agenzia fa un altro passo avanti nel miglioramento del rapporto utenti-servizi di trasporto pubblico.”

Leggi anche:  L’Europa userà l’IA per rilevare anomalie su asteroidi e pianeti

Se come è successo venerdì scorso il Trasporto Pubblico romano è fermo per sciopero non bisogna disperare, esiste un ventaglio di app per risolvere il problema.