Google: un doodle a macchie per celebrare Hermann Rorschach

Google ha dedicato un doodle al celebre psicologo Hermann Rorschach, inventore del test sulla personalità basato sulla visione di macchie d’inchiostro

Dopo il doodle dedicato all’inventore del paracadute, Andrè-Jacques Garnerin, Google intraprende un viaggio nella mente dei propri utenti. Nel 129esimo anniversario della nascita dello psicologo Hermann RorschachBig G chiede ai propri utenti di partecipare al celebre test a macchie d’inchiostro ideato dal dottore svizzero per scoprire alcuni tratti della personalità dei pazienti. Google chiede di condividere quello che vedono nelle diverse macchie proposte dal doodle interattivo su tutti i principali social network: Facebook, Twitter e Google Plus, che si è recentemente rinnovato con nuove feature.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hermann Rorschach

Hermann Rorschach nasce a Zurigo l’8 novembre 1884. Nel 1921, ispirato dal gioco della “Kleksografia”, presentò il suo famoso test a macchie d’inchiosto dopo aver notato che i pazienti schizofrenici associavano alle immagini da lui proposte concetti radicalmente diversi dalle altre persone. La tesi alla base del test è che quando il paziente vede un disegno che sembra senza senso (in realtà le macchie sono state costruite ad arte dallo stesso Rorschach), cerca comunque di associarle a qualcosa di sensato.

Leggi anche:  Google licenzia centinaia di dipendenti nei suoi reparti