Google+, Facebook e Twitter: ecco il browser perfetto

Il browser di tutti gli appassionati di social network è già qui

In realtà non si tratta di un nuovo progetto o della versione aggiornata di un browser già esistente. Si tratta della possibilità, offerta ai principali sistemi di navigazione web sul mercato, di poter integrare le funzionalità dei tre colossi del social networking in una sola interfaccia web. Tutto questo è reso possibile dallo sviluppo, grazie a Crossrider, di due plugin aggiuntivi per Google+, che una volta installati andranno ad aggiungere alla barra superiore del nuovo social network di Mountain View le icone di Twitter e Facebook. In questo modo sarà possibile avere sottomano lo stream dei nostri profili sui rispetti social network, senza dover necessariamente chiudere finestra e aprire un nuovo sito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il vantaggio è quello di poter avere un flusso completo ed esaustivo di quella che è la nostra vita sui social media più gettonati del momento con la sensazione di avere tutto sottomano. Tuttavia le possibilità offerte dai due plugin, soprattutto per quanto riguarda Facebook, sono limitate. Nel caso del social network di Zuckerberg infatti, attraverso il plugin di Crossrider potremo semplicemente aggiornare il nostro status e visualizzare i post degli amici sulla nostra bacheca. Manca quindi la possibilità di avere la chat, nonostante il plugin sia in Javascript e lo consentirebbe, e di visualizzare il profilo dei nostri amici; quando andiamo a cliccare sul nome di uno di loro infatti, si aprirà una nuova finestra del browser che punta al sito vero e proprio di Facebook.

Per quanto riguarda Twitter le possibilità offerte da Crossrider sono molto più complete. Direttamente da Google+ possiamo avere accesso alla quasi totalità dei comandi presenti sul sito di Twitter con la possibilità di visualizzare i tweet dei nostri amici, citarli, rispondere ed inviare un messaggio diretto.

Leggi anche:  Cosa ne pensa Microsoft della vicenda Sam Altman?

Al momento i plugin sono supportati da Firefox 3.5, Chrome e Internet Explorer 7 e versioni successive di ognuno.

Se si considera che Google è oramai presente nella maggior parte dei servizi web che utilizziamo ogni giorno (ricerche, email, calendario, documenti in cloud) che ci consentono di avere tutto nella stessa finestra risparmiando click e tempo, è facile prevedere che Google+ possa davvero sfondare sul mercato. La linea del colosso è chiara: invadere le nostre vite telematiche grazie all’offerta di strumenti in grado di soddisfare diversi tipi di utenze. Giocare, lavorare, chattare, studiare, tutto in uno; una sola finestra dove trovare risposta alle esigenze di ogni giorno. La stessa logica alla base del Chromebook lanciato qualche mese fa, che punta tutto sulla semplicità e sull’immediatezza di utilizzo.