Grande successo della prima edizione di App4Mi

64 App online sul sito www.app4mi.it per il voto del pubblico e il parere della giuria. In palio premi per 20 mila euro. La premiazione il 10 ottobre in Sala Buzzati a Milano

Più di 1.000 iscritti ai corsi gratuiti, oltre 800 le persone che hanno seguito i corsi in streaming, 3.782 i video interventi scaricati e 64 nuove App preselezionate.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questi i numeri del successo di App4Mi, il primo progetto formativo del Comune di Milano e RCS MediaGroup, con il supporto dell’incubatore Digital Magics, che mette a disposizione di giovani, studenti, laureandi e micro imprese gli Open Data dell’Amministrazione al fine di sviluppare applicazioni utili e innovative per pc, smartphone e tablet, capaci di migliorare i servizi e la vita dei cittadini.

“I numeri raggiunti dalla prima edizione di App4Mi dimostrano come sia crescente nei giovani cittadini, studenti o semplici appassionati l’interesse verso le potenzialità degli Open Data quali base per sviluppare applicazioni che possono trasformarsi anche in attività imprenditoriali innovative”. Così l’Assessore alle Politiche del lavoro, Ricerca e Università Cristina Tajani, che ha aggiunto: “Questo progetto avvicina Milano alle altre grandi città del mondo che con contest simili ad App4Mi hanno valorizzato le capacità progettuali presenti sul territorio su argomenti di interesse generale come la mobilità sostenibile, l’educazione, la cultura, il turismo e il tempo libero”.

Sono da oggi online sul sito www.app4mi.it, visionabili e votabili, le App inviate dai partecipanti all’App4Mi Contest, aperto a tutti gli studenti, sviluppatori e imprese con meno di 10 dipendenti capaci di dar vita a nuove applicazioni per pc, tablet e smartphone partendo dai data set messi a disposizione dall’Amministrazione.

Hanno partecipato al contest 75 App, delle quali 64 sono state ammesse nella gallery. Si tratta di un risultato di notevole importanza, confrontato per esempio con l’analoga esperienza di New York, che ha selezionato 57 App concorrenti nella prima edizione del contest, nel 2010, 96 nel 2011 e 54 nel 2012.

Leggi anche:  Elmec 3D annuncia un webinar sulla tecnologia additiva nel settore calzaturiero

A designare la migliore applicazione vincitrice di App4Mi il voto del pubblico e il parere di una giuria, composta da personalità di spicco del mondo dell‘innovazione digitale. Tre i vincitori premiati in varie categorie (mobilità, traffico e trasporti; green; turismo e tempo libero; sociale/sanitaria; disabilità; cultura/education) che si aggiudicheranno un montepremi di 20 mila euro, oltre a stage formativi in aziende di primo piano nazionali e multinazionali.

La premiazione avverrà giovedì 10 ottobre a Milano, nella Sala Buzzati del Corriere della Sera.

Il progetto App4Mi ha precedentemente completato la fase formativa, che ha coinvolto oltre 1.000 partecipanti. App4Mi Open Campus – 10 incontri tra conferenze formative e workshop in ambito manageriale e business, oltre a design e user experience, project management e team working – si è svolto fra maggio e luglio a Milano presso le sedi dell’Urban Center e dell’Acquario Civico, ed è stato trasmesso in streaming su CorrieredellaSera.it.

Il progetto App4Mi è stato realizzato grazie anche alla partecipazione del Gruppo Intesa Sanpaolo, da diversi anni fortemente impegnato a promuovere in maniera concreta lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione in Italia. Partner dell’iniziativa sono anche Accenture e Vodafone.