Graphos Kit: la soluzione di firma elettronica grafometrica targata Olivetti

L’innovativa soluzione integrata Hardware e Software “pronta all’uso” permette la sottoscrizione di documenti in formato digitale attraverso la firma grafometrica, senza la necessità di sviluppi e integrazioni da parte del cliente

Olivetti lancia Graphos Kit, l’innovativa soluzione ”pronta all’uso” rivolta ai professionisti e alle piccole e medie imprese che abilita la sottoscrizione di documenti in formato digitale attraverso un pad grafometrico, senza necessità di sviluppi e integrazioni software.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Graphos Kit consente la dematerializzazione all’origine di documenti che necessitano della sottoscrizione con firma autografa; si rivolge quindi in particolare a professionisti e piccole e medie imprese di svariati settori – es. hotel, centri di assistenza tecnica e riparazione, centri sportivi, servizi di noleggio, agenzie di servizi – che abitualmente richiedono ai propri clienti la sottoscrizione di moduli standard, quali, per esempio, il consenso al trattamento dei dati personali, ricevute di consegna o ritiro, moduli di iscrizione.

In particolare, la soluzione, che arricchisce l’offerta di Olivetti nell’ambito della dematerializzazione, permette di creare file PDF partendo da qualsiasi documento (es. Word), aggiungere campi firma e raccogliere le firme grafometriche dei propri clienti attraverso il signature pad fornito in dotazione.

La tecnologia utilizzata garantisce la naturalezza della scrittura e l’acquisizione dei parametri comportamentali (pressione, ritmo, movimento, velocità, accelerazione), oltre all’immagine della firma.

Mediante uno specifico algoritmo, le firme grafometriche vengono inserite in modo indissolubile nel documento garantendo la protezione del dato biometrico del firmatario e l’integrità del documento firmato.

Graphos Kit permette la sottoscrizione di documenti informatici con firma elettronica, come definita nel D.Lgs. 82/2005 che ne specifica la validità legale, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità e sicurezza.

Leggi anche:  TechnoVision: 5 top trend tecnologici da tenere d’occhio nel 2024

La soluzione è inoltre compatibile con i kit di firma digitale rilasciati dagli enti accreditati presso Agenzia per l’Italia Digitale (token USB o smart card) che possono essere utilizzati per attribuire una valenza probatoria maggiore e rafforzata, in funzione della specifica tipologia, ai documenti sottoscritti con firma elettronica tramite Graphos Kit.