I bambini grassi all’asilo rischiano 4 volte di più di diventare obesi da adulti rispetto a quelli normopeso

Il problema dell’obesità, forse la malattia simbolo del prossimo futuro, non riguarda solo gli adulti ma anche i bambini. Una ricerca della scuola di salute pubblica della Emory’s University di Atlanta ha dimostrato che i pargoli in sovrappeso sono quattro volte più a rischio di essere grassi da grandi rispetto ai propri compagni normopeso.

Lo studio

I medici hanno analizzato i dati clinici di un campione di nati nel bienno 1998-99 e hanno scoperto che il 12% dei bambini era già obeso e il 14% di quelli sovrappeso era 4 volte più a rischio di diventare grasso da adulto. La causa di questo fenomeno è legata alle cattive abitudini alimentari dei genitori, che le passano ai figli, e alla netta diminuzione dell’attività fisica in età pre-adolescenziale. Ogni minuto davanti alla TV porta ad un aumento del peso corporeo. Abbassare il riscaldamento, cosa che sembra aiuti a perdere peso, non basta. Serve un cambio di abitudini radicale per gli adulti e per i bambini.

“Il nostro studio fa luce su un fenomeno allarmante e ci dice molto sulla natura di una tale epidemia di obesità. – sottolinea Solveig Cunningham, uno degli autori dello studio – Le radici del sovrappeso risiedono nelle cattive abitudini impartite dai genitori, anche nel periodo antecedente la nascita”.

Leggi anche:  Le 10 migliori ricette estive light e veloci