Grazie a Talentia Software, Banca Popolare Pugliese ristruttura il capitale umano

Grazie al supporto di Talentia Software, l’istituto bancario ha potuto riorganizzarsi completamente, ottimizzando le proprie risorse e razionalizzando i costi

Nata dall’esperienza e dall’aggregazione di istituti di credito del Salento di antica tradizione, Banca Popolare Pugliese è una realtà che oggi conta 96 filiali dislocate tra Puglia, Basilicata e Molise, con 832 dipendenti con all’attivo oltre 100 mila conti correnti. Per mantenere elevata la competitività dei servizi offerti sul territorio, l’istituto bancario ha scelto di puntare sulla competenza, la formazione, la trasparenza e l’aggiornamento costante delle proprie risorse umane. E’ con questo obiettivo che nasce la collaborazione con Talentia Software: tra i fornitori leader in ambito europeo di soluzioni software enterprise dedicate al monitoraggio e alla gestione della performance aziendale, finanziaria e del capitale umano. Al centro del progetto, vi è Talentia HCM: la piattaforma scalabile in grado di offrire un’ampia gamma di funzionalità, fondamentali per permettere di motivare e sviluppare al meglio le performance dei dipendenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Ristrutturare il capitale umano: il progetto

La necessità di Banca Popolare Pugliese non si limita solo ad un maggior controllo sui processi, ma consiste anche nella razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse interne, al fine di preservare i posti di lavoro e ridurre al contempo anche i costi di gestione. Con la consapevolezza che focalizzarsi adeguatamente sulla “parte umana” può realmente fare la differenza, nel 2009 parte dunque il progetto di una riorganizzazione radicale e organica. “Le risorse umane sono il primo patrimonio di ogni azienda o organizzazione. Trovare un modello di valutazione quanto più preciso che possa dare all’azienda gli strumenti validi per comprendere come ogni singolo individuo possa collocarsi all’interno della struttura e come il suo livello di competenza e conoscenza sia adeguato al ruolo che ricopre non è affatto un compito semplice. Soprattutto in ambito bancario, più che in altri settori, l’analisi accurata delle performance da un lato e il grado della formazione dei dipendenti dall’altro diventa un aspetto cruciale. Le regole e le normative cambiano in continuazione e siamo quindi obbligati a verificare con regolarità se il nostro personale è adeguato e possiede il “sapere necessario” per svolgere al meglio la propria funzione. In banca si gestisce una merce delicata: il denaro degli altri” sottolinea Davide Mongillo, Responsabile del Personale di Banca Popolare Pugliese.

Leggi anche:  Il 2024 secondo Allied Telesis: non solo intelligenza artificiale

E’ in questa panoramica che, nel 2012, la Banca investe – ad esempio – in 28 mila ore di formazione per i propri dipendenti; a dimostrazione che la gestione delle risorse umane va ben oltre la mera amministrazione del personale. “Pur non essendo un grande gruppo bancario, la nostra struttura è comunque composta da oltre 800 dipendenti. L’uso della piattaforma di Talentia HCM è stato fondamentale per la riorganizzazione generale. Questo software ci ha permesso con rapidità di inventare e costruire un nuovo modello gestionale completamente tagliato sulle nostre necessità, coinvolgendo in modo appropriato tutti i comparti dell’azienda”, conclude Mongillo.

Le funzioni di Talentia HCM a servizio del talento

Talentia HCM vanta un’architettura completamente modulare e scalabile, capace di adattarsi in modo flessibile ad ogni singola esigenza. Al proprio interno, la piattaforma comprende diversi moduli che monitorano e coordinano le variabili connesse al capitale umano e che, interagendo tra loro in modo dinamico, consentono di avere sempre una visione chiara e attendibile su come le persone si inseriscono e agiscono all’interno dell’organizzazione. In particolare, per il progetto relativo a Banca Popolare Pugliese, uno dei moduli che si è scelto di implementare è Talentia HCM -HR Analytics, che consente di elaborare grafici in grado di visualizzare in modo rapido e accurato gli obiettivi da raggiungere e gli indicatori chiave di perfomance (KPI) del personale. Una volta aggregati e strutturati tutti i dati sui principali indicatori HR (es. forza lavoro, assenze, dimissioni), HR Analytics rende le informazioni tracciabili, condivisibili e più leggibili. Il risultato finale consiste in una procedura di analisi intuitiva che, grazie ad un utilizzo efficace e strategico dei dati, permette di identificare velocemente i trend principali e le potenziali aree critiche.

Leggi anche:  Minsait acquisisce Nae, società di consulenza per le telecomunicazioni