Greenpeace: una petizione e un documentario per salvare le api

L’organizzazione a difesa dell’ambiente ha creato un sito dove firmare una petizione per fermare l’uso dei pesticidi che ne provocano la moria. Con il portale è stato realizzato un documentario sulla vita di questi insetti impollinatori

Greenpeace si mobilita in difesa delle api. L’organizzazione pro ambiente chiede il bando definitivo dei pesticidi che stanno uccidendo gran parte di questi insetti impollinatori. L’Ue ha deciso di bloccare l’uso dei neonicotinoidi, pericolosi anche per i piccoli animali, per due anni a partire dal prossimo dicembre. Questo però è solo un piccolo passo per la salvaguardia di questi insetti fondamentali per il ciclo naturale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La petizione

Greenpeace ha creato il sito www.salviamoleapi.org per raccogliere un milione di firme per fermare l’uso dei pesticidi più dannosi per le api. Il documento sarà poi inviato al ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Nunzia De Girolamo. “Le api e gli altri insetti impollinatori – spiega Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura Sostenibile di Greenpeace – sono i migliori alleati degli agricoltori. Per fermare il loro declino, dobbiamo vietare l’uso dei pesticidi più dannosi e investire invece sulla sostenibilità”. Il portale contiene anche le testimonianze di apicoltori che raccontano con preoccupazione il fenomeno della moria delle api.

More than Honey

Nel sito è presente anche il primo trailer del documentario “More than Honey”. Il lungometraggio, girato dal regista svizzero Markus Imhoof, permette di vedere, con immagini mai viste prima, l’interno degli alveari e il dramma delle api minacciate dai pesticidi.

Leggi anche:  Nuovo Echo Show 8 da oggi disponibile in Italia