AMD svela il futuro del PC

In occasione degli eventi “experience events” organizzati questa settimana in tre continenti, AMD e i suoi partner hanno presentato ATI Eyefinity, la rivoluzionaria tecnologia multi-display che caratterizzerà la prossima generazione di processori grafici ATI Radeon predisposti per DirectX 11.

Questa esclusiva innovazione proposta da AMD offre la possibilità di collegare fino a sei display ultra high definition in una varietà di configurazioni con orientamento verticale e orizzontale offrendo allo spettatore una prospettiva radicalmente nuova della propria esperienza di fronte al PC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ATI Eyefinity si avvale di una scheda grafica AMD per raggiungere fino a 12 volte la risoluzione HD 1080p, avvicinandosi così alla definizione dell’occhio umano.

La tecnologia ATI Eyefinity avvicina AMD alla vera definizione dell’occhio umano fino a ottenere un’esperienza nella quale la visualizzazione di un ambiente virtuale risulterà talmente dettagliata da essere visivamente indistinguibile dal mondo reale.

Utilizzando la tecnologia ATI Eyefinity su un unico PC è possibile pilotare più display fino a raggiungere una risoluzione complessiva teorica di 268 megapixel, all’incirca l’equivalente della risoluzione di un arco di 90 gradi della visione dell’occhio umano.Come punto di riferimento, un normale display LCD da 19" propone oggi una qualità d’immagine leggermente superiore a 1 megapixel.

I PC dotati di tecnologia ATI Eyefinity estendono gli ambienti dei videogiochi e i mondi virtuali come mai accaduto sinora permettendo agli utenti di dominare ogni competizione. Entertainment, didattica e applicazioni per la produttività: in ogni campo ATI Eyefinity rende praticamente obsoleto lo scorrimento del video creando un desktop tanto ampio da mettere più informazioni e dettagli a disposizione dell’utilizzatore.

AMD sta collaborando con Samsung Electronics, un partner specializzato nella produzione di display, per introdurre sul mercato monitor con cornici ultrasottili e supporti compatibili in modo che possano essere facilmente affiancati per creare un’esperienza ATI Eyefinity unica. Le cornici ultrasottili permetteranno ai clienti di costruire le proprie matrici scalabili di display. Samsung sarà il primo produttore a proporre questi display sul mercato.

Leggi anche:  Siglato l’accordo tra Aruba e Namex per la realizzazione di un nuovo Point of Presence presso l’Hyper Cloud Data Center di Roma

Un’esperienza PC più coinvolgente: giocare con la definizione dell’occhio umano

Pronto a debuttare sugli scaffali retail ed e-tail prima del lancio del sistema operativo Windows 7, la nuova generazione di processori grafici ATI Radeon promette di offrire agli appassionati di computer e ai consumatori mainstream i vantaggi del più potente processore mai creato finora.

A dimostrazione delle nuove esperienze rese possibili su PC dalla prossima generazione di soluzioni grafiche ATI Radeon, AMD ha presentato:

– PC dotati dei nuovi processori ATI Radeon capaci di rendere personaggi e ambienti virtuali incredibilmente complessi come mai accaduto fino a oggi.

– Scene e attori digitali pressoché indistinguibili dalla realtà, con rendering in tempo reale e completamente interattivi.

Un’esperienza PC più intuitiva: rendere le cose semplici

A ulteriore dimostrazione dell’efficacia del proprio approccio al mercato, AMD ha dimostrato come questa nuova tecnologia funzionerà all’interno delle piattaforme PC AMD per fornire ai consumatori un’esperienza più intuitiva. Per esempio:

– AMD ha mostrato la conversione di un file home video da utilizzare su un personal media player in Windows 7. Questa preview tecnologica ha sottolineato le potenzialità di notebook e PC basati sui nuovi processori grafici ATI Radeon dove l’utente può semplicemente trascinare un file come un video HD prodotto da una videocamera tascabile per avviarne con facilità la conversione in tempo accelerati.

– La velocità e la semplicità di questa attività tanto comune quanto esigente in termini di risorse non trova paragoni sulle ben più costose piattaforme concorrenti.

Un’esperienza PC end-to-end più coinvolgente

La tecnologia ATI Eyefinity e la nuova generazione dei processori grafici ATI Radeon sono state introdotte nell’ambito di una serie di efficaci dimostrazioni che presentano il prossimo futuro del PC: una trasformazione totale dell’esperienza dal momento in cui il consumatore entra nel negozio fino alla semplificazione dell’elaborazione avanzata dei contenuti video e alla qualità dell’esperienza di entertainment che i nuovi PC introdurranno nelle case o anche sui sistemi mobili.

Leggi anche:  Canon lancia lo scanner plug-and-play perfetto per uffici domestici e piccole aziende

AMD e i suoi partner hanno presentato anche altre nuove tecnologie e concetti rivoluzionari:

– La AMD Next Generation Notebook Platform e la AMD Second Generation Ultrathin Platform for Notebooks, con una moltitudine di notebook OEM dal design innovativo. I notebook basati su queste due piattaforme hanno chiaramente dimostrato la superiorità dell’entertainment visivo permettendo ai consumatori di giocare, usare il sistema operativo Windows 7 e guardare video HD su display compatibili anche lontano dalla scrivania.

– Queste nuove piattaforme notebook e le tecnologie grafiche in arrivo rappresentano il fondamento di una nuova campagna destinata ai consumatori e denominata VISION Technology from AMD.

Questa campagna è progettata per semplificare le decisioni di acquisto dei PC da parte dei consumatori in base alle personalizzazioni orientate all’entertainment e al social networking che costituiscono gli attuali utilizzi consueti dei PC, superando così l’obsoleto approccio che ha finora enfatizzato un’unica componente all’interno del PC.

Negli ambienti retail predisposti a fini dimostrativi in occasione degli “experience events”, AMD ha mostrato come questa nuova esperienza di acquisto si svolgerà attraverso i punti vendita, gli OEM, i produttori software, i giornali, gli analisti di settore e le comunità online.