Casa ed ufficio sempre con te grazie a D-Link DCS-2121

Tenere sotto controllo, in tempo reale, casa, ufficio o negozio e’ possibile grazie alla nuova internet camera di D-Link

D-Link, fornitore di soluzioni di rete rivolte alle aziende enterprise e al mercato Soho, presenta la prima Internet Camera Megapixel per il mercato Consumer: D-Link DCS-2121. Adatta sia in ambito domestico che in piccoli uffici, la nuova Internet Camera è un’interessante soluzione per la sicurezza della casa, dell’ufficio, del negozio o dell’azienda.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Utilissima per quando si è in vacanza o fuori per il weekend, la videocamera DCS-2121 è attivabile in qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo collegandosi da remoto tramite cellulare 3G (UMTS), PDA o PC.

“Aver la possibilità di sapere che a casa, in ufficio o in qualsiasi altro ambiente che abbiamo lasciato incustodito è tutto in ordine permette alle persone di affrontare gli spostamenti con maggiore spensieratezza”, commenta Alessandro Taramelli, Sales Manager di D-Link Mediterraneo S.r.l.

D-Link DCS-2121, in un prezzo decisamente contenuto ed in linea con il mercato cui si rivolge, offre svariati benefici derivanti da soluzioni tecnologiche avanzate ma di semplice utilizzo:

D-Link Dview cam è un software integrato e gratuito, che permette di gestire in modo centralizzato fino a 32 videocamere e di vedere su un solo schermo tutti i frame delle IpCamere installate.

La facilità di collegamento da qualsiasi dispositivo (PDA, cellulare, PC) consente di tenere sotto controllo situazioni che altrimenti sfuggirebbero di mano: intrusione di ladri, allagamenti, oppure semplicemente persone anziane e animali domestici a casa da soli.

La configurazione di rete della videocamera è semplice ed intuitiva. All’installazione manuale, utile per utenti più esperti che necessitassero di particolari configurazioni, D-Link affianca infatti un tipo di installazione guidata, “QuickInstallation” che in pochi passi configura in modo semplice ed ottimale la camera rendendola pronta al funzionamento e alla fruizione via Web o cellulare.

Leggi anche:  Ricoh IP CW2200: una nuova soluzione a colori per la stampa CAD

In caso di connessioni “semplici” ad internet, pensiamo soprattutto quelle domestiche, il funzionamento dello streaming via web avviene senza settaggi particolari da parte dell’utente. Unica accortezza riguarda l’ip della connessione. Un abbonamento classico domestico o anche di un piccolo ufficio o negozio non vanta solitamente la possibilità di un ip fisso, l’ip viene al contrario assegnato dal provider ad ogni connessione da parte dell’utente in modo dinamico.

Anche in questo caso D-Link viene incontro all’utilizzatore con un servizio easy-to-use tramite il quale è possibile in pochissimi passi sottoscrivere un account a DYn.dns (un servizio di Dynamic DNS che letteralmente trasforma il vostro ip dinamico in un ip fisso e addirittura vi da la possibilità di scegliere un dominio “testuale”) nella versione personalizzata da D-Link.

In questo modo semplicemente digitando nel vostro browser il nome del vostro dominio (ad esempio lamiacamera.dlinkdns.com) potrete accedere alla vostra videocamera qualsiasi sia l’ip ad essa associata da parte del vostro provider.

Un discorso più complesso riguarda invece connessioni di rete più “strutturate”. Se per esempio nella vostra connessione domestica vi fosse un router, i settaggi per un corretto funzionamento della camera potrebbero essere non così semplici ed intuitivi. Su questo però il produttore non ha alcuna possibilità di intervento in quanto dovreste fare riferimento direttamente alla documentazione ed alle funzionalità del router per capire i giusti settaggi. Nella guida utente della DCS-2121 è comunque spiegato come configurare un router generico nel caso in cui la internet camera si trovasse ad operare “dietro” un dispositivo del genere.

Anche la funzione di collegamento al router in modalità wireless risulta infine molto semplice. In sostanza si tratta di configurare la camera come fosse un pc che deve essere connesso in wireless al vostro router.

Leggi anche:  Canon annuncia i nuovi dispositivi rigenerati della serie imageRUNNER ADVANCE ES

Di estrema qualità anche le svariate funzioni audio e video.

La funzione Audio Out , consente di far ascoltare la propria voce tramite le casse collegate alla videocamera; ad esempio un papà manager, spesso lontano da casa per viaggi di lavoro, può cantare la ninna nanna al proprio figlio.

Le aree di controllo possono essere definite in modo che un movimento al loro interno attivi, grazie alla funzione di motion detection, la registrazione e l’invio automatico di un messaggio e-mail d’avviso. È inoltre possibile attivare la registrazione a un orario preimpostato.

La nuova videocamera di sorveglianza di D-Link vanta inoltre:
Risoluzione Megapixel per una visualizzazione delle immagini più elevata e definita (supporta i formati MJpeg e MPEG4)

Registrazione video e audio direttamente dal browser web su un disco fisso locale o su un dispositivo di memorizzazione (SD), senza richiedere l’installazione di alcun software

Un programma di installazione intuitivo e semplice: D-Link Click’n Connect (DCC), che può essere eseguito direttamente dal CD-ROM fornito con il prodotto

DCS-2121 di D-Link è l’unica sul mercato consumer a racchiudere in un solo dispositivo tutte le funzioni di cui abbiamo parlato. La videocamera di sicurezza IP è già disponibile presso i maggiori rivenditori al prezzo di 214€