Citrix NetScaler nCore: scalabilità multi-core per il Web 2.0

Citrix Systems ha presentato la rivoluzionaria tecnologia nCore grazie alla quale le appliance high-end Citrix NetScaler sono in grado di rendere disponibili le applicazioni Web 2.0 e i servizi cloud a un numero di utenti fino a sette volte superiore rispetto al passato senza richiedere ulteriori investimenti hardware. Aggiornando infatti le appliance NetScaler già esistenti con il nuovo software basato su tecnologia nCore, i clienti Citrix possono sfruttare tutta la potenza dei processori Intel multi-core su cui si basano le appliance hardware NetScaler MPX mettendole nelle condizioni di erogare in parallelo un numero sensibilmente superiore di funzioni di sicurezza e di accelerazione Web. Un tipo di approccio nei confronti della scalabilità come questo, basato sul software e caratterizzato da una grande flessibilità, è innovativo rispetto alle proposte dei tradizionali vendor di networking i quali fanno leva su processori proprietari basati su ASIC e soluzioni hardware custom per il networking impedendo di restare al passo con i rapidi cambiamenti delle attuali architetture Web e di cloud computing senza incorrere in radicali aggiornamenti dell’hardware.

Le applicazioni Web 2.0 e i Web service cloud-based integrano numerosi protocolli Web e una varietà di contenuti multimediali che richiedono e consumano una bandwidth significativa, rallentano le performance e generano nuovi rischi per la sicurezza. Erogare in maniera ottimale questo tipo di applicazioni implica importanti richieste nei confronti dell’infrastruttura di networking di un’azienda; richieste difficili da soddisfare se non si ricorre a costosi aggiornamenti in termini di bandwidth e risorse hardware.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

NetScaler nCore è una tecnologia davvero rivoluzionaria appositamente progettata per ottimizzare via software le applicazioni e i Web service di nuova generazione facendo leva sulle funzioni sottostanti dell’hardware multi-core; le appliance NetScaler MPX, basate su nCore, sono in grado di elaborare in parallelo molteplici operazioni complesse su ciascun workload applicativo garantendo prestazioni multi-gigabit e latenze applicative estremamente basse al fine di permettere la migliore esperienza utente possibile. Sfruttando il rapidissimo packet engine di NetScaler su molteplici core di CPU è possibile ottenere scalabilità e performance senza paragoni per ottimizzare un’ampia gamma di workload e servizi di delivery applicativo.

Leggi anche:  Nel 2024 aprirà a Padova il NEHOS Data Center che può accelerare lo sviluppo digitale del Nord Est

“L’ultimo decennio ha visto una migrazione di massa verso applicazioni aziendali basate su browser a supporto dei processi di business e della produttività utente, oltre a una sempre maggiore adozione delle architetture service-oriented (SOA), del Web 2.0 e ora dei modelli di cloud computing. Da questi approcci deriva un incremento della domanda nei confronti dell’infrastruttura a causa della complessità dei protocolli", ha spiegato Mark Fabbi, VP e Distinguished Analyst di Gartner Inc.
“Se non vengono garantite le funzioni capaci di mitigare la latenza, ridurre round trip e bandwidth e rafforzare la sicurezza, questi approcci conducono inevitabilmente a performance deludenti agli occhi sia dell’azienda che degli utenti esterni.”

Liberando la potenza di elaborazione disponibile nelle strutture hardware multi-core, le imprese non devono più investire in rigidi e costosi sistemi basati su chassis per ottenere performance elevate e scalabilità di massa. Le appliance hardware NetScaler MPX e le nuove appliance virtuali NetScaler VPX forniscono una soluzione per il delivery applicativo Web ad alta integrazione per load balancing L4-7, compressione, caching, offload SSL, sicurezza applicativa, VPN SSL e monitoraggio prestazionale – in favore di una semplificazione delle attività di delivery delle applicazioni Web tramite l’offloading dei server, ottimizzando di conseguenza l’esperienza utente e consolidando prodotti multipli in un’unica appliance. I clienti che utilizzano NetScaler possono pertanto ridurre i costi fissi, alleviare le richieste di gestione IT e garantire un’infrastruttura applicativa notevolmente più resiliente. I sistemi NetScaler MPX basati sulla rivoluzionaria tecnologia nCore permettono di ottenere ancora di più sfruttando integralmente le capacità di processing e di memoria dei sistemi multi-core a 64 bit con l’obiettivo di supportare Web 2.0, servizi cloud, multi-tenancy e i futuri requisiti del delivery di applicazioni Web.

Leggi anche:  Brother Italia, dalla parte dell’ambiente al fianco delle aziende

“La sempre maggiore diffusione delle applicazioni Web 2.0 richiede, anche per le piattaforme di web delivery, una sempre maggior potenza e flessibilità: la release di Netscaler nCore permette ai clienti Netscaler MPX di sfruttare a pieno le potenzialità dell’hardware a loro disposizione al fine di supportare più efficacemente e velocemente le più complesse web application di ultima generazione. L’aumento di performance fino a 7 volte rispetto alle release precedenti valorizza l’investimento nella piattaforma Netscaler e testimonia l’impegno di Citrix nel fornire ai propri clienti, sia nuovi che esistenti, sempre le migliore tecnologia possibile per la delivery applicativa ad ogni livello.”, ha sottolineato Aldo Rimondo, Country Manager di Citrix Italia.