Da APC la prima architettura open InfraStruXure Central

APC by Schneider Electric, leader globale nei servizi integrati di alimentazione e raffreddamento, ha presentato una nuova versione di APC InfraStruXure Central, Capacity Manager e Change Manager; la più recente evoluzione della suite di applicazioni per la gestione dell’infrastruttura fisica nel data center (DCPI) è ora caratterizzata da una architettura open e flessibile, che permette l’integrazione con i sistemi IT e di building management esistenti. Inoltre, sono stati aggiunti strumenti per il controllo dei costi energetici, una funzione che abilita la comunicazione fra prodotti di vendor diversi, strumenti di simulazione predittiva: tutto ciò fa della suite APC un sistema di gestione dell’energia nel data center di tipo nuovo, in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze delle sale CED più dinamiche e a più alta densità.

L’integrazione con la suite di management è ottenuta attraverso l’utilizzo di Web Service API (Application Programming Interface) open, che permettono di accedere a dati ed eventi all’interno di altri sistemi e danno la possibilità di visualizzare nelle interfacce utente i dati e gli alert provenienti dalle apparecchiature gestite con InfraStruXure Central.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La possibilità di compilare e visualizzare dati provenienti da sistemi IT e building management di diversi vendor in un unico “cruscotto” centralizzato è essenziale per assicurarsi uptime e massimizzare l’efficienza energetica” dichiara John Di Pippo, senior vice president, Data Center Solutions, Services, e Software di APC. “Le nuove funzionalità trasformano la nostra suite di gestione dell’infrastruttura fisica in un supporto centralizzato per gestire le informazioni critiche e per compiere avanzate simulazioni, aiutando i clienti a cambiare e a crescere in funzione delle loro necessità di business”.

Il nuovo output TCP Modbus disponibile in InfraStruXure Central fornisce un metodo standardizzato per integrare dati e alert relativi a: alimentazione a livello di rack, raffreddamento, condizioni ambientali con i sistemi di building management, tra cui Andover Continuum di Schneider Electric e TAC Vista. Integrando tali sistemi è possibile correlare il cosiddetto “white space” disponibile nell’infrastruttura fisica del datacenter con l’infrastruttura dell’edificio che lo ospita.

Leggi anche:  Texia guarda alla moda sostenibile con Monna Lisa di Epson

L’ultima versione di InfraStruXure Central mette a disposizione degli operatori nel data center anche una funzione di configurazione di massa, che permette agli utenti di creare, salvare e trasferire la configurazione ad apparecchiature APC dello stesso tipo usando una Network Management Card.

L’aumento del costo dell’energia è il fattore chiave che spingerà ad implementare soluzioni di gestione complete ed intelligenti, così da fornire agli operatori del data center le informazioni essenziali per progettare, controllare e far funzionare al meglio l’infrastruttura fisica. La crescente domanda di energia ha, infatti, messo in primo piano la necessità di trovare un metodo per calcolarne e tracciarne l’uso in modo efficiente, così da allocare correttamente i costi energetici fra le diverse unità di business che compongono un’azienda – o fra i diversi clienti le cui infrastrutture sono collocate nel medesimo edificio, o in ambienti di hosting. Capacity Manager oggi include anche il plug-in Energy Cost Management Report, che dà visibilità sull’utilizzo dell’energia in uno specifico gruppo di dispositivi, misurato in kiloWatt/ora.

Capacity Manager, inoltre, dispone ora di una nuova funzione che permette di creare modelli per ambienti a pavimentazione rialzata e di calcolare i flussi d’aria delle soluzioni di cooling perimetrali o InRow; in questo modo è possibile individuare problematiche di gestione che possono causare la formazione di zone calde, ridurre la disponibilità e la capacità. La nuova versione del software prende in considerazione anche ulteriori aspetti quali i limiti di carico e il conteggio delle porte di rete e di alimentazione; tali informazioni sono utili quando si tratta di individuare la migliore posizione per installare nuove apparecchiature o di produrre report relativi alla disponibilità di spazio rack.

Leggi anche:  Lenovo amplia il portafoglio di workstation mobile ThinkPad con i processori AMD Ryzen PRO 7040

InfraStruXure Central è fornito come dispositivo server, ed è disponibile in tre modelli di diverso costo, valore e performance – e scalabilità crescente. Su tutte le macchine è pre-caricato un insieme di software di gestione per il data center, che include Change Manager, Capacity Manager, moduli di sorveglianza e output TCP ModBus, attivabili tramite chiavi di licenza. APC offre inoltre ai clienti servizi di consulenza e di supporto per l’installazione, l’implementazione e la configurazione. Sono infine disponibili servizi specializzati di training e formazione.