Da Fujitsu i nuovi server high-end PRIMERGY quad-socket

Fujitsu ha presentato i nuovi server high-end PRIMERGY quad-socket; sistemi in grado di garantire, all’interno dello standard x86, la perfetta combinazione fra: massimi livelli di performance, densità e costi contenuti.

La nuova generazione di server quad-socket x86 si posiziona al vertice della gamma PRIMERGY è in grado di offrire prestazioni, scalabilità e resilienza di sistema necessarie per competere con le architetture RISC– ad esempio in termini di fault resistance – ma a costi decisamente inferiori.

I nuovi sistemi x86 PRIMERGY RX600 S5 e PRIMERGY BX960 sono stati progettati per applicazioni business-critical e per consolidamenti di sistemi su larga scala.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Oggi è il giorno in cui la tecnologia x86 mette a segno nei confronti del mondo UNIX un colpo decisivo in termini di affidabilità e prestazioni”, ha spiegato Jens-Peter Seick, Senior Vice-President della x86 Server Product Unit di Fujitsu Technology Solutions.

“I nostri nuovi modelli PRIMERGY nascono per rispondere alle richieste di quei clienti che preferiscono i server x86 anche per attività che in precedenza erano di dominate dai sistemi UNIX.

Questa nuova generazione di server PRIMERGY quad-socket garantisce massime prestazioni e definisce nuovi standard in termini di riduzione dei consumi energetici: sono caratteristiche che permettono alle aziende di vincere le grandi sfide dell’attuale contesto di business, assicurando il rientro dell’investimento a breve termine”.

I sistemi quad-socket PRIMERGY di Fujitsu offrono una sinergia ottimale fra potenza di elaborazione, memoria e slot I/O. Un’unica unità è in grado di fornire un output prestazionale pari o superiore a quello di interi rack di macchine mono e dual socket appartenenti alle generazioni precedenti.

Un aspetto che mette questi nuovi server nelle condizioni di poter affrontare qualsiasi mansione, dalla gestione di grandi database fino a quella di intere farm di server virtualizzati.

Leggi anche:  Schneider Electric risponde alle sfide della trasformazione digitale con le soluzioni Micro Data Center EcoStruxure

A conferma di una tale completezza sul piano delle prestazioni, il modello PRIMERGY RX600 S5 ha conquistato un nuovo record mondiale nel test SAP BI-D Standard Application Benchmark. Utilizzando Oracle Database 11g Release 2 su Linux, questo server ha infatti registrato il record mondiale con un valore SAP BI-Data Mart 2-tier pari a 854.649 step di query all’ora.

I server four-socket integrano i nuovi core Nehalem-EX

Integrando gli ultimissimi processori Intel Xeon 7500 Series (nome in codice Nehalem-EX), il nuovo rack server Fujitsu PRIMERGY RX600 S5 di quinta generazione viene ora affiancato dalla prima macchina quad-socket per il sistema blade PRIMERGY BX900: il sistema BX960 S1 entra nel listino del Dynamic Cube quale nuovo modello top di gamma.

Kirk Skaugen, Vice President e General Manager del Data Center Group di Intel, ha così commentato: “Intel dà il benvenuto alla nuova generazione di sistemi Fujitsu PRIMERGY basati su processori Intel Xeon 7500 Series.

Le competenze e la reputazione di Fujitsu sul mercato enterprise high-end, unite alla scalabilità delle prestazioni e all’estrema affidabilità dei processori Intel Xeon 7500 Series, permetteranno agli IT manager di gestire al meglio anche i workload scale-up più complessi ed esigenti”.