Da Samsung la gestione centralizzata delle stampanti aziendali.

Samsung Electronics, leader globale nell’elettronica di consumo e nelle tecnologie digitali, annuncia il driver universale per le stampanti: un singolo driver per la gestione centralizzata delle stampanti aziendali.

“Ogni giorno, le aziende di qualsiasi dimensione si trovano a far fronte al controllo e alla gestione di tempi e costi dell’ambiente Printing” afferma Carlo Barlocco, Direttore Commerciale, Divisione Information Technology di Samsung Electronics Italia. “In una situazione economica come quella attuale, le aziende sono costantemente alla ricerca di soluzioni in grado di ottimizzare la gestione della rete delle stampanti attraverso l’eliminazione dei tempi morti e la riduzione dello spreco di risorse”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il driver universale consente di stampare da qualsiasi dispositivo Samsung senza dover istallare un driver per ogni macchina connessa in rete. È anche compatibile con qualsiasi modello multi-funzione (MFP) che utilizza linguaggi PCL o PostScript: questo si traduce nella possibilità di connettere un gran numero di device, anche di produttori diversi, attraverso un unico e singolo driver.

Grazie alla funzionalità di ricerca intelligente del driver universale, i device compatibili tra loro possono essere ricercati in modo automatico, oppure aggiunti manualmente. In questo modo si riducono i tempi di istallazione e manutenzione delle varie stampanti e i relativi costi.

L’interfaccia intuitiva del driver universale garantisce all’utente la migliore esperienza d’uso a prescindere dal modello o dalla marca della stampante o multifunzione utilizzata, e rende la gestione dell’ambiente di stampa più semplice e veloce. Tutto ciò contribuisce a ridurre notevolmente i costi di stampa e ad aumentare la produttività individuale dei dipendenti. Grazie al driver universale gli utenti possono creare, infatti, le liste delle stampanti più utilizzate e controllarne lo status in modo immediato, così da risparmiare tempo inviando le stampe solo ai dispositivi attivi e disponibili.

Leggi anche:  Canon, nuova app Multi-Camera Control: monitoraggio in contemporanea di quattro videocamere

Aumentando l’autonomia di gestione degli utenti, inoltre, l’utilizzo del driver universale riduce in modo consistente le richieste agli helpdesk IT. Questo consente alle aziende di avere maggiore disponibilità delle risorse IT e di gestire al meglio i costi associati alle richieste di assistenza tecnica. Il driver permette, infine, di monitorare lo status delle varie stampanti ed effettuare ordini qualora necessario. Se ad esempio una stampante sta esaurendo il toner, il driver allerta l’utente e la procedura può essere gestita in maniera più semplice e veloce, riducendo i tempi di inattività e aumentando l’efficienza della stampante e dell’utente stesso.

“In InfoTrends siamo convinti che lo sviluppo di un driver universale per le stampanti sia il passo necessario per qualunque vendor che voglia raggiungere l’utenza enterprise” dichiara Zac Butcher, Director Digital Peripherals Consulting Service Europa di InfoTrends. “Proporre un driver universale è la dimostrazione di aver compreso i bisogni e le sfide che un dipartimento IT complesso è tenuto ad affrontare. I driver universali sono uno strumento essenziale per apportare importanti riduzioni dei costi attraverso il miglioramento della gestione dei processi di stampa all’interno dell’infrastruttura IT, la riduzione delle chiamate ai servizi di assistenza tecnica e l’incremento dell’efficienza dei processi per i singoli utenti”.

Il driver universale di Samsung può anche ottimizzare la gestione dei costi aziendali associato alla soluzione SyncThru™ Web Admin Service. Questo servizio genera report sull’utilizzo della stampante per singolo utente o per gruppi, rendendo più semplice e veloce la gestione dei costi di stampa.

Inoltre, Samsung ha anche sviluppato AnyWeb Print, un’applicazione per ottimizzare la stampa di pagine web. Molto spesso la stampa di contenuti da internet si traduce in uno spreco di carta e toner poiché è difficile adattare i contenuti web al formato A4. Samsung AnyWeb Print consente di selezionare e stampare solo le informazioni di interesse per l’utente, riducendo così non solo gli sprechi di materiali ma anche di consumo energetico per stampare da internet.

Leggi anche:  I videoproiettori Epson illuminano il Bright Festival

Il driver universale di Samsung è scaricabile gratuitamente dal sito www.samsung.com (sezione supporto) mentre l’applicazione AnyWeb Print è disponibile al seguente indirizzo: http://solution.samsungprinter.com/personal/anywebprint/