Fujitsu introduce il concetto Zero Client reale

Fujitsu ha presentato il primo vero “Zero Client”, un display front-end intelligente e semplice da gestire che assicura sostanziali risparmi alle aziende che dispongono di numerose postazioni di lavoro. Il dispositivo Fujitsu Zero Client non richiede un sistema operativo, un processore, applicazioni né backup locale dei dati, stabilendo un nuovo standard in termini di connessione economica verso le Desktop Virtual Machine (DVM).

L’innovativa soluzione ideata da Fujitsu va oltre i precedenti approcci di mercato adottando il concetto di client totalmente virtualizzato e proponendosi come l’ultima frontiera in fatto di convenienza e semplicità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alla luce della crescente tendenza delle aziende ad adottare ambienti di cloud computing, il dispositivo Fujitsu Zero Client rappresenta il terminale di accesso ideale per infrastrutture IT gestite internamente o in contesti cloud.

Organizzazioni quali istituzioni finanziarie, compagnie assicurative, enti pubblici e call center sono tra i principali beneficiari di questo nuovo prodotto.

Queste realtà possono usufruire di sostanziali risparmi e downtime contenuti grazie al dispositivo Fujitsu Zero Client che non richiede configurazione, ottenendo un accesso utente plug-and-use immediato alle DVM che richiede soltanto un cavo di collegamento combinato per la rete e l’alimentazione.

La soluzione va nella direzione di accrescere la customer satisfaction fornendo ulteriori caratteristiche di flessibilità. I dati possono essere consultati da qualunque dispositivo individuale presente nell’infrastruttura, contribuendo a semplificare l’amministrazione.

La gestione a livello centrale delle DVM riduce inoltre complessità, costi amministrativi e downtime. Un terminale può dunque essere semplicemente sostituito, minimizzando il downtime mentre la virtual machine difettosa viene ripristinata dal backup e resa nuovamente operativa nel volgere di pochi minuti.

Il meglio di entrambi i mondi

Unendo i vantaggi di un PC desktop ("fat client") alla convenienza e all’efficienza di una soluzione basata su terminale, il dispositivo Fujitsu Zero Client offre il meglio di entrambi i mondi.

Leggi anche:  Con MatixGO di BTicino l’ufficio diventa smart

Il dispositivo Fujitsu Zero Client è perfetto per le organizzazioni che necessitano di una rapida scalabilità dell’infrastruttura in entrambe le direzioni, oppure per quelle realtà che gestiscono dati sensibili.

Il dispositivo Fujitsu Zero Client deve il suo nome all’assenza di un sistema operativo, di applicazioni, di dati, processori, memoria, ventole e altre parti in movimento. Tutto ciò significa anche bassi costi di manutenzione e lunga vita operativa.

Giuseppe Magni, Direttore Marketing di Fujitsu Technology Solutions, ha affermato: "Per molte organizzazioni il modello tradizionale oramai non è più adatto né conveniente.

Per banche, enti pubblici e infrastrutture di uffici standard in particolare, il dispositivo Fujitsu Zero Client è in grado di assicurare sostanziali risparmi nelle fasi di rilascio, deployment, gestione e amministrazione. Il concetto Fujitsu Zero Client rende i client virtualizzati una realtà conveniente".