Fujitsu Siemens presenta il primo PC 0 Watt

In occasione del Cebit 2009, Fujitsu Siemens Computers ha presentato il primo PC al mondo 0-Watt, l’ultima innovazione in tema di eco-compatibilità, che conferma ancora una volta l’impegno della società nell’ambito del Green IT. Questo nuovo PC 0-Watt non consuma energia quando è in standby, rimanendo comunque accessibile per aggiornamenti di sistema: una caratteristica che elimina gli sprechi di energia elettrica, riduce i costi e tutela l’ambiente. La funzionalità 0-Watt sarà integrata nei modelli ESPRIMO E7935 0-Watt ed ESPRIMO P7935 0-Watt.

Gestire in maniera efficace le risorse favorisce non solo il risparmio energetico a livello globale, ma anche la riduzione dei costi, sostenendo in questo modo la produttività. Un recente studio di Gartner ha rivelato che le imprese con 2.500 PC possono arrivare a risparmiare fino a oltre 40.000 dollari l’anno grazie alla funzione PC Power Management Activation, e altri 6.500 dollari spegnendo o disattivando le macchine quando non vengono utilizzate. Sempre secondo Gartner, molte imprese non spengono i PC nel timore di non poter eseguire gli aggiornamenti fuori dall’orario di lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con il nuovo PC 0-Watt, Fujitsu Siemens Computers ha risolto questa situazione. Infatti, anche se il PC in modalità standby non utilizza energia elettrica, resta amministrabile durante un certo periodo di tempo predefinito, in modo da poter scaricare gli aggiornamenti necessari. L’amministratore IT ha la possibilità di definire una finestra temporale durante la quale il PC si attiva per ricevere gli aggiornamenti. Una volta terminato tale intervallo, la macchina torna alla modalità standby 0 Watt. L’utente può quindi accendere nuovamente il PC premendo l’interruttore posizionato sulla parte frontale della macchina. Questa innovativa soluzione, che permette di passare automaticamente alla modalità stand by 0-Watt, è stata sviluppata nei laboratori Fujitsu Siemens Computers di Augsburg in Germania.

Leggi anche:  Apple, a maggio attesi i nuovi iPad

I PC Business di Fujitsu Siemens Computers, anche grazie alla funzione “Low power soft off”, superano i requisiti imposti dalla più recente normativa europea sui consumi energetici in modalità standby, che stabilisce una soglia massima di 0,5 Watt entro il 5 gennaio 2013: un requisito che non contempla il consumo pari a zero, garantito invece dalla nuova proposta di Fujitsu Siemens Computers.

I bassi consumi registrati in modalità standby non sono la sola innovazione green del PC 0-Watt: fra le altre funzioni c’è anche un alimentatore ad alta efficienza, fino all’89%, una percentuale che lo rende conforme ai requisiti ENERGY STAR 5.0 (a partire dal 1 luglio 2009). Inoltre, i PC dispongono di schede madri prive di alogeni, una presa commutata per il monitor e l’uso dei nuovi chipset e processori Intel a risparmio energetico, materiali eco-compatibili utilizzati durante l’intero processo produttivo: tutti elementi che fanno del PC 0-Watt un vero investimento “verde”.

Il nuovo PC 0-Watt costituisce un ulteriore passo avanti nell’impegno di Fujitsu Siemens Computers per una gamma completa di soluzioni a basso impatto ambientale, in linea con l’approccio “green” dell’azienda. Questa novità si sposa perfettamente con un’altra innovazione proposta da Fujitsu Siemens Computers, il Monitor 0-Watt presentato lo scorso anno al CeBIT. Fujitsu Siemens Computers detiene i brevetti di entrambi i prodotti.