Fujitsu, un super server per i data center

Annunciato il Primergy CX1000 la nuova piattaforma che raccoglie 38 nodi server in un singolo rack che promette risparmi di spazio e consumi

«CX 1000 è la tecnologia sviluppata per aiutare partner e clienti nella predisposizione a servizi interni o esterni in modalità cloud – afferma Donato Ceccomancini, responsabile della business practice Data Center di Fujitsu Technology Solutions (http://it.ts.fujitsu.com) -.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova piattaforma si integra con la nostra strategia di offrire un prodotto-servizio, nell’ottica di costruire un’offerta end-to-end. Già oggi per Fujitsu il 50% del fatturato deriva dai servizi; in Italia non ci siamo ancora, ma l’obiettivo è questo».

La piattaforma verrà infatti commercializzata insieme a servizi sia di consulenza per ridisegnare il data center in funzione dei risparmi che l’introduzione di questo nuova piattaforma potrà portare, sia insieme ai già collaudati managed service che Fujitsu propone.

La peculiarità del Primergy CX 1000 è il progetto del nuovo rack che può ospitare 38 lame in architettura x86 e qualsiasi modalità di switching verso lo storage, sia Ip sia Fibre cannel.

Ma soprattutto l’innovazione è da ricercarsi nella modalità di raffreddamento: il rack dispone di due grandi aspiratori sulla sommità che catturano tramite camino il calore prodotto dai server e lo riversano verso l’alto (dei sensori controllano costantemente che il flusso d’aria non sia impedito)§; questo consente di riorganizzare i data center senza corridoi caldi e corridoi freddi, permettendo di organizzare meglio gli spazi.

Secondo Fujitsu si possono ottenere risparmi dell’ordine del 20% in spese in conto capitale rispetto a un server tradizionale su rack e una diminuzione di spazio occupato fino al 40% in meno.

Leggi anche:  Lenovo porta nuove esperienze AI nei PC con i nuovi laptop ThinkPad e IdeaPad

Attualmente in Italia c’è già una prima installazione pilota presso il data center di Pont St. Martin di Engineering che lo utilizzerà per erogare servizi di infrastruttura on demand in ambiente SAP.