IBM BladeCenter: prima tecnologia di networking end-to-end a 8 Gb per Fibre Channel

IBM si allea con QLogic per diventare l’unica azienda di tecnologia a offrire una Storage Area Network tutta a 8 Gigabit (Gb) dalle Fibre Channel delle blade allo switch e allo storage. La nuova tecnologia end-to-end sarà presente sull’intera famiglia di offerte IBM BladeCenter e fornirà velocità di trasferimento elevate, due volte superiori a quelle utilizzate attualmente nei server blade concorrenti. Rispetto agli attuali prodotti a 4 Gb, ciò significa una potenza sufficiente a ridurre potenzialmente di quasi il 68 per cento il costoso hardware HBA (Host Bus Adaptor) e switch nel data center, con un risparmio sia di spazio che di denaro.

Per raggiungere queste velocità di trasferimento leader nei benchmark, IBM BladeCenter sfrutterà il software di virtualizzazione con gestione automatica BladeCenter Open Fabric Manager. Open Fabric Manager aiuterà i responsabili IT non solo ad accelerare il flusso di traffico su un numero crescente di reti aziendali, ma anche a mantenere le prestazioni delle applicazioni I/O “mission critical”, quali virtualizzazione, database e software di collaborazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Con queste nuove tecnologie, IBM è pronta a fornire soluzioni più veloci e con capacità di gestione automatica, che aumentano l’efficienza della rete del cliente, salvaguardando contemporaneamente l’investimento effettuato sulla piattaforma BladeCenter”, spiega Alex Yost, vice president, IBM BladeCenter. “E poiché IBM è in grado di rendere disponibile rapidamente questa tecnologia, i clienti ottengono prestazioni e gestione di livello superiore abbassando i costi".

Diversi Business Partner IBM utilizzano la tecnologia IBM BladeCenter per aiutare i propri clienti a passare a una rete di data center moderna ed efficiente. Ad esempio, Voltaire Ltd. ha annunciato di recente la progettazione di uno switch ad alte prestazioni della prossima generazione per IBM BladeCenter, studiato per fornire connettività InfiniBand a 40 Gb/s – due volte più veloce dell’InfiniBand tradizionale – accelerando così le prestazioni delle applicazioni che girano su BladeCenter.

Leggi anche:  Brother Italia, dalla parte dell’ambiente al fianco delle aziende

Inoltre, ServerEngines ha annunciato la disponibilità di due schede Converged Network Adapter (CNA) Ethernet 10 Gb per i clienti IBM BladeCenter e System x all’inizio di questo mese. Costruiti sull’architettura aperta di BladeCenter IBM, questi tool offrono ai clienti elevata larghezza di banda e bassa latenza.

Per il networking del futuro

IBM ha progettato BladeCenter Open Fabric Manager specificamente per supportare le esigenze del data center di domani. Consente alle reti di diventare “autogestite”, fornendo virtualizzazione di rete con un’architettura aperta di diversi fornitori, laddove le offerte concorrenti spesso vincolano i clienti a costosi switch proprietari.

IBM BladeCenter Open Fabric Manager consente inoltre ai clienti di sfruttare la tecnologia di switch e gli investimenti esistenti. È in grado di gestire fino a 100 chassis da un’unica schermata di gestione, senza costi aggiuntivi.