IBM espande il suo XIV Storage System

IBM ha annunciato il potenziamento del suo XIV Storage System, per aiutare i clienti a gestire le proprie esigenze di infrastruttura delle informazioni, con mirroring asincrono e recupero istantaneo dello spazio, espandendo le funzionalità della piattaforma.

IBM consente ora la replica dati asincrona ad alte prestazioni basata sulla funzionalità di “snapshot”, copia istantanea, nativa dell’architetura XIV Storage System, che consente un mirroring facile e flessibile tra sedi a distanza pressoché illimitata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa funzionalità si affianca al mirroring sincrono già disponibile. Come avviene per tutti i potenziamenti di XIV, non è previsto alcun supplemento di prezzo per questa funzione e non servono requisiti hardware aggiuntivi, come ad esempio l’upgrade della cache. La funzionalità è incorporata nel software di XIV Storage System IBM.

Il mirroring può essere programmato a intervalli flessibili, tra 20 secondi e 12 ore, e i Recovery Point Objectives (RPO) dei clienti possono essere diversi e indipendenti dal programma di mirroring.

Il mirroring di IBM XIV può essere automatico, basato su un programma predeterminato configurabile dall’utente, oppure eseguito tramite comando manuale.

Supporta un elevato numero di mirror e un cliente può duplicare i volumi o scegliere di duplicare gruppi di consistenza in modo tale che un’applicazione o un altro insieme di dati possano essere mantenuti in sincronia.

Inoltre è bidirezionale, consentendo ai sistemi di hosting di duplicare ed essere duplicati simultaneamente e supportare il mirroring sia sincrono che asincrono su ciascun sistema.

XIV supporta il recupero istantaneo dello spazio

IBM ha annunciato anche l’aggiunta di una funzione di recupero istantaneo dello spazio, che consente agli utenti di XIV di ottimizzare l’utilizzo della capacità con il supporto di applicazioni, come il prodotto Veritas Storage Foundation di Symantec, per riguadagnare all’istante lo spazio di file system inutilizzato nei volumi di XIV “thin-provisioned”. Si tratta di un potenziamento della funzionalità di Thin Provisioning esistente di XIV IBM.

Leggi anche:  Epson presenta la più recente evoluzione della stampa inkjet con tecnologia a freddo Heat-Free

In precedenza, il Thin Provisioning di IBM XIV forniva il recupero dello spazio su base non istantanea, rilevando, azzerando e rilasciando lo storage inutilizzato al pool di storage disponibile costantemente ma con un certo ritardo.

La nuova funzionalità istantanea consente a prodotti di terzi di collegarsi con il sistema XIV, rilevando lo spazio inutilizzato all’istante e in automatico e riassegnandolo immediatamente al pool di storage disponibile per il suo riutilizzo.

L’annuncio continua la serie di potenziamenti introdotti da IBM a XIV nel corso dell’anno. A luglio sono state aumentate le prestazioni grazie all’introduzione di doppi processori che offrono miglioramenti fino al 30 per cento.

Questo aiuta i clienti a ridurre i costi, assicurando l’efficienza dei dipendenti che fanno affidamento su un rapido accesso alle informazioni.

Altre novità di XIV comprendono una nuova funzionalità per supportare Lightweight Directory Access Protocol (LDAP), consentendo il single sign-on e il controllo degli accessi consolidato per più sistemi XIV, nonché il supporto per IBM Tivoli Productivity Center 4.1, studiato per semplificare la gestione multi-sistema.