Il netbook mitiga l’effetto Windows

Secondo le più recenti statistiche Linux è il sistema operativo utilizzato nel 30% dei dispositivi ultraportatili finora venduti. Windows è al 70%, un market share non indifferente, ma meno consistente di quello espresso sul mercato tradizionale dei PcSul fronte della nuova generazione di Ip device che inizia a popolare la nostra vita quotidiana la presenza di Microsoft tende a divenire meno dominante rispetto al passato. Due esempi: il segmento mobile dove si è sviluppato un mercato altamente concorrenziale e la nuova dimensione degli utraportatili o netbook, oggetti nati principalmente per essere degli strumenti di comunicazione sotto l’effetto di uno stile di utilizzo votato al networking (email e accesso a Internet in primo luogo). Oggetti dove la scelta del sistema operativo diventa sempre più in ininfluente sulle dinamiche di acquisto.Le proiezioni di vendita per il 2009 indicano che i netbook possano rappresentare circa l’8% del mercato dei Pc, market share che è previsto possa rapidamente incrementare negli anni successivi. L’alternativa è netbook a base Linux o Windows. Il sistema operativo deve comunque essere il più leggero possibile. Caricare Vista su questo tipo di dispositivi sarebbe come mettere un elefante su una cinquecento. E difatti Microsoft ha dovuto ripiegare su Xp che sembrava orami dover trascorrere i suoi anni ai bordi del campo; un giocatore, Xp, ancora in grado di esprimere buone prestazioni, ma escluso dai giochi e costretto in panchina. Oggi Xp è ritornato in partita e milita nella nuova categoria dei netbook.Nel frattempo Linux ha trovato una finestra cui accedere come client acquisendo una visibilità prima impensabile. Si valuta che un 30% dei netbook venduti siano Linux-based. Situazione di gran lunga differente dal mercato consolidato del pc dove Windows ha una posizione dominante superiore al 90%.Le ripercussioni sul fatturato Microsoft alimentato dai sistemi operativi sono evidenti e, seppur non eclatanti, nel loro complesso segnano una inversione di tendenza. L’aumento di fatturato era del 13,7% un anno fa, ed è del 12,7% nell’ultimo anno fiscale. E nel primo trimestre dell’esercizio fiscale 2009, terminato il 30 settembre, la vendita di Windows è cresciuta solo del 2%.

Leggi anche:  Nella nuova serie di laptop Lenovo ThinkPad L e X aumentano le funzionalità innovative e migliora la sostenibilità