Il programma Intel Atom Processor Developer per i dispositivi mobili darà il via a nuove interessanti applicazioni

Per incoraggiare la creazione di innovative applicazioni per prodotti basati sul processore Intel Atom, Intel Corporation ha lanciato Intel Atom Developer Program per fornitori di software indipendenti (ISV) e sviluppatori. Il programma rappresenta per gli sviluppatori una struttura per creare e vendere applicazioni software per netbook, con il supporto di palmari e smart phone disponibile in futuro.

Grazie al programma, gli sviluppatori che cercano di ridurre i costi generali e di semplificare la creazione di nuove applicazioni possono anche acquisire licenze di strumenti di sviluppo e moduli di applicazioni direttamente da altri sviluppatori indipendenti e ISV.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Intendiamo alimentare la crescita di prodotti basati su Intel Atom progettati per lo stile di vita mobile,” ha dichiarato Renee James, Corporate Vice President e General Manager dell’Intel Software and Services Group.

“Il netbook è diventato uno dei dispositivi di consumo più richiesti oggi sul mercato, ma le sue reali potenzialità sono state limitate da applicazioni che non sono ottimizzate per la mobilità e per display di dimensioni inferiori. Per gli sviluppatori, Intel Atom Developer Program rappresenta una grande opportunità per creare applicazioni utili e innovazioni che valorizzeranno le potenzialità dei netbook aprendo allo stesso tempo un nuovo canale di vendita e di distribuzione.”

Per consentire la più ampia scelta di applicazioni multi-piattaforma, Intel Atom Developer Program supporterà diversi sistemi operativi e ambienti di run-time; questi consentono agli sviluppatori di usare una sola base di codice per supportare diverse piattaforme di dispositivi ed evitare lunghe fasi di riprogrammazione, riducendo costi di sviluppo e time-to-market. Ambienti di run-time come Microsoft Silverlight permettono agli sviluppatori di accedere a diverse tipologie di clienti e di fornire applicazioni complete per ambienti basati su Windows e su Moblin con un solo set di tool, Visual Studio e .NET Framework.

Leggi anche:  STMicroelectronics sceglie i processori AMD EPYC

“Grazie alla tecnologia cross-device,cross-browser e cross-platform Silverlight, gli sviluppatori potranno scrivere applicazioni una volta sola e farle girare su dispositivi Windows e Moblin, rendendo disponibile le applicazioni Silverlight a un maggior numero di consumatori, a prescindere dal fatto che utilizzino un PC, una TV o un telefonino”, ha osservato Ian Ellison Taylor, General Manager, di Microsoft Client Platforms and Tools.

“La Piattaforma Adobe Flash consente agli sviluppatori di creare e distribuire applicazioni, contenuti e video al più ampio pubblico possibile,” ha commentato David Wadhwani, General Manager e Vice President di Adobe Platform Business Unit.

“Prevediamo che Intel Atom Developer Program sia un modo eccellente per la comunità che usa la piattaforma flash e che sviluppa su Adobe AIR per monetizzare le proprie applicazioni AIR, e stiamo lavorando a stretto contatto con Intel per garantire la tecnologia necessaria ad aprire in futuro questa opportunità sulla piattaforma Atom.”

Il programma offre un processo semplificato e trasparente che supporterà lo sviluppatore dalla fase di creazione fino a quella dell’applicazione, attraverso la fase di collaudo, per arrivare al rilascio sul mercato. Intel collabora con i produttori OEM di netbook e con altri partner per creare vetrine virtuali di applicazioni su cui saranno vendute le applicazioni validate.

“L’adozione da parte dei clienti dei nostri netbook basati su Atom supera le nostre aspettative,” ha commentato Jim Wong, President di Acer IT Products Global Operations. “Acer è entusiasta per lo sforzo di Intel di portare applicazioni nuove e innovative sui netbook e utilizzerà la struttura Intel Atom Developer Program per aprire una nuova vetrina virtuale di applicazioni.”

“Intel Atom Developer Program è parte integrante di una esperienza dei netbook a 360° a vantaggio dei nostri clienti,” ha rimarcato S.Y. Shian, Vice President e General Manager di Asus System Business “Asus vede in questo nuovo modello di sviluppo un’opportunità per incoraggiare gli sviluppatori e gli ISV. Asus prevede di offrire uno store di applicazioni basate su questa struttura per mettere a disposizione dei nostri clienti applicazioni entusiasmanti.”

Leggi anche:  INAIL sceglie la tecnologia all-flash per una protezione dei dati più rapida e sostenibile con Pure Storage

“Dell è orgogliosa di creare valore per gli sviluppatori,” ho commentato John Thode, Vice President di Dell Small Devices. “Intel Atom Developer Program aprirà un nuovo mondo di innovazioni e di opportunità di business per gli sviluppatori e attendiamo di poter lavorare con Intel per promuovere la creazione di nuove applicazioni sempre più performanti per netbook basati su Windows e Moblin.”

Gli sviluppatori possono trovare ulteriori informazioni sul programma, le API, il processo di validazione e il framework di store per applicazioni all’indirizzo appdeveloper.intel.com.

Attualmente si accettano le domande di adesione di ISV e sviluppatori software. I membri avranno accesso a tool e risorse che li aiuteranno nel processo di pre-sviluppo. I kit di sviluppo software dell’Intel Atom Developer Program saranno disponibili per i partecipanti a fine autunno.