LG e Intel inieme per il MID

LG Electronics e Intel Corporation hanno annunciato una collaborazione per lo sviluppo di MID (Mobile Internet Device) basati sulla piattaforma hardware MID di nuova generazione di Intel – il cui nome in codice è “Moorestown” – e sulla piattaforma software Moblin v2.0 basata su Linux. Il dispositivo LG dovrebbe essere uno dei primi prodotti Moorestown introdotti sul mercato.

LG e Intel condividono l’obiettivo di arricchire l’esperienza degli utenti di Internet grazie a un’ampia gamma di dispositivi mobili, rendendo allo stesso tempo disponibili le funzionalità degli attuali smart phone di fascia alta. La collaborazione sul nuovo prodotto consolida il rapporto, già collaudato, tra le due aziende nelle rispettive linee di prodotti mobile, che ora comprendono le categorie di notebook, netbook e MID.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il segmento dei MID alimenterà la crescita di LG Electronics. Per farvi ingresso, abbiamo scelto la piattaforma Intel Moorestown di nuova generazione e il sistema operativo basato su Moblin Tale configurazione, infatti, offre ai provider di servizi prestazioni elevate e compatibilità con Internet”, ha commentato Jung Jun Lee, Executive Vice President di LG Electronics e direttore della Mobile Communications Business Division. “La collaborazione con Intel per la piattaforma MID è preziosa e consolida ulteriormente un rapporto di lunga durata. Le nostre iniziative procedono secondo i piani e siamo entusiasti all’idea di introdurre il MID sul mercato”.

Nel quarto trimestre del 2008, LG ha rilasciato un netbook basato sul processore Intel Atom:oggi fornisce questo dispositivo mobile a operatori e retailer di tutto il mondo. L’azienda continua inoltre a distribuire notebook basati su processori Intel Core.
I MID rappresentano una categoria emergente e in continua crescita nel settore: sono progettati per offrire un’esperienza su Internet completa e interattiva, simile a quella del PC ma da dispositivi tascabili. Grazie ai MID, gli utenti potranno accedere, attraverso un mobile device – a tutti i servizi e le applicazioni offerte da Internet, che prima erano fruibili quasi esclusivamente da PC.

Leggi anche:  Apple amplia il programma di riparazione fai-da-te

“Moorestown” è il nome in codice della piattaforma MID di seconda generazione di Intel, costituita da un dispositivo System on Chip (nome in codice “Lincroft”), che integra un processore Intel Atom a 45 nm, grafica, video e controller di memoria. Comprende inoltre un hub I/O (Input/Output), nome in codice “Langwell”, che include una gamma di blocchi di I/O e supporta soluzioni wireless.

I MID basati su Intel “Moorestown” sono progettati per ridurre il consumo energetico nelle fasi di inattività, più di 10 volte rispetto agli attuali MID basati su processore Intel Atom. Inoltre, la piattaforma Moorestown si accompagnerà a una nuova versione del software Moblin, la 2.0, basata sul sistema operativo Linux. Il software è progettato appositamente per offrire un’esperienza Internet paragonabile a quella di un PC, supportando allo stesso tempo le funzionalità vocali di un cellulare. Secondo le previsioni, la piattaforma “Moorestown” verrà introdotta sul mercato entro il 2010.
“LG Electronics produce alcuni dei computer e smart phone più innovativi oggi disponibili ed è un’azienda rinomata per fornire soluzioni al top in tutti i segmenti di mercato in cui opera”, ha affermato Anand Chandrasekher, Senior Vice President e General Manager dell’Ultra Mobility Group di Intel. “Ci impegniamo ad offrire in questi segmenti prodotti straordinari basati su architettura Intel, che renderanno disponibile un’esperienza ottimizzata su Internet riducendo allo stesso tempo il consumo energetico e contribuendo allo sviluppo di dispositivi ultrasottili con una durata prolungata della batteria”.

Per offrire un’ampia varietà di connessioni di rete e accesso a Internet, LG collabora inoltre con Ericsson per introdurre funzionalità di rete 3G nei MID in fase di sviluppo. Si tratta di un’estensione dell’attuale collaborazione tra le aziende; LG fornisce infatti notebook e netbook con moduli di banda larga mobile di Ericsson già dal terzo trimestre del 2008.

Leggi anche:  Stampanti “a prova di GDPR”

“Siamo felici che LG Electronics abbia scelto Ericsson per inserire funzionalità 3G nei propri MID basati su architettura Intel. Collaboriamo con LG e Intel per offrire funzionalità 3G all’avanguardia al MID Moorestown”, ha dichiarato Mats Norin, Vice President e direttore della divisione Ericsson Mobile Broadband Modules. “I rapporti consolidati di Ericsson con i provider di servizi globali saranno strategici per definire insieme a LG un piano per l’introduzione di questo MID nel mercato in diverse aree del mondo”.