Mainframe: pietra angolare dell’informatica aziendale

CA ha annunciato i risultati di un’indagine che sottolineano l’attrattiva intramontabile del mainframe come piattaforma fondamentale dell’enterprise computing multilivello — oltre agli attributi specifici della piattaforma mainframe che i responsabili IT trovano particolarmente interessanti.

Nel corso dell’inchiesta sono stati intervistati oltre 100 manager e responsabili informatici di aziende in cui è utilizzato il mainframe IBM System z, operanti in numerosi settori industriali negli Stati Uniti, in Europa e in Australia, in merito alle loro opinioni sui modelli basati su mainframe, informatica distribuita e cloud computing.

Gli intervistati hanno scelto ripetutamente il mainframe come piattaforma più rappresentativa degli attributi positivi fondamentali — soprattutto in materia di affidabilità, resistenza ai guasti, sicurezza, gestione e conformità. Il mainframe è stato anche preferito alle altre due piattaforme dal punto di vista del rapporto costo-efficacia, dell’ecocompatibilità e del costo del personale addetto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’importanza del ruolo svolto dal mainframe nell’erogazione dei servizi di business all’interno di un ambiente multilivello è stato sottolineato dal fatto che il 97% degli intervistati ha affermato che almeno alcune delle loro applicazioni distribuite cesserebbero di funzionare in caso di mancata disponibilità del mainframe.

Il 76% dei manager intervistati ha risposto che la gestione di un gran numero di server distribuiti nei data center rappresenta ormai una voce di costo; il 67% ha inoltre dichiarato che, con la crescita dell’infrastruttura distribuita, diviene sempre più interessante la capacità di tenere diverse applicazioni su un unico mainframe.

L’81% degli intervistati ha citato come ulteriore problema la scarsa disponibilità di spazio nel data center, cosa che rappresenta un’altra argomentazione a favore dell’aggiunta dei carichi di lavoro al mainframe, anziché aumentare l’infrastruttura dei server distribuiti.

Leggi anche:  Samsung, novità display alla SID 2023

Gli intervistati provenivano da aziende con fatturati da 500 milioni a oltre 10 miliardi di dollari. Oltre il 35% degli intervistati apparteneva al settore della finanza.

“Il mainframe si presta meglio delle altre piattaforme a far fronte alle nuove sfide per le organizzazioni IT cui viene chiesto di erogare più servizi a più utenti senza disporre proporzionalmente di maggiori risorse,” ha dichiarato Vince Re, Senior Vice President of Innovation della business unit Mainframe di CA. “Questo è il motivo per cui stiamo registrando un aumento continuo nel numero di MIPS mainframe acquistati — e anche del perché le organizzazioni IT hanno più bisogno che mai di soluzioni di Mainframe Management che consentano loro di sfruttare appieno le capacità differenziate del mainframe”.

I risultati dell’indagine sono disponibili all’indirizzo http://ca.com/mainframe/2009survey.