Nuove alleanze per i Windows Phone di nuova generazione

Nell’ambito della strategia di integrazione tra PC, Web e telefono cellulare, Microsoft ha annunciato il supporto di nuovi partner a Windows Mobile 6.5 ed a Windows Marketplace for Mobile, nonché il lancio di nuove applicazioni per i Windows Phone.    

EA Mobile e MySpace hanno annunciato i piani di rilascio delle applicazioni per Windows Phone attraverso il servizio Windows Marketplace for Mobile, unendosi al lungo elenco di sviluppatori di software per telefoni cellulari. Il presidente della divisione Entertainment & Devices di Microsoft, Robbie Bach, nel proprio discorso al CTIA Wireless 2009, presenterà l’alleanza con due grandi aziende di design dove il designer di moda Isaac Mizrahi dimostrerà i diversi modi in cui è possibile personalizzare Windows Phone secondo le proprie esigenze.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sappiamo che quel che conta davvero sono le esperienze che i cellulari possono offrire alle persone”, ha affermato Bach.  “Il costante sostegno assicurato dai più importanti produttori di telefoni cellulari e dagli sviluppatori in tutto il mondo  garantisce ad ognuno di noi la possibilità di scegliere il Windows Phone più adatto alle proprie esigenze. Siamo entusiasti delle funzionalità che possiamo offrire attraverso i Windows Phone ed i nostri nuovi servizi mobile.” 

Windows Marketplace for Mobile ed i leader delle applicazioni per la telefonia mobile

Le aziende leader nel settore delle applicazioni per la telefonia mobile hanno firmato oggi un accordo per essere tra le prime ad offrire applicazioni attraverso Windows Marketplace for Mobile. Tra queste: AccuWeather.com., The Associated Press, CNBC, Developer One Mobile Software, EA Mobile, Facebook, Gameloft, Glu Mobile, Handmark, Ilium Software Inc., Jeyo Inc., Kinoma, LiteScape, Magmic Games, Melodis Corp., MySpace, Namco Networks, Netflix, Pandora, PhatWare Corp., Resco s.r.o., ShoZu Inc., Sling Media Inc., SBSH Mobile Software, Spb Software, Web Information Solutions Inc. e Zagat Survey.

Leggi anche:  Da HP nuovi strumenti per la produttività al CES 2024

 Le applicazioni distribuite da questi produttori forniranno esperienze esclusive nel campo dei giochi, social networking, media, utilità e produttività personale per la prossima generazione di Windows Phone.

Windows Marketplace for Mobile, disponibile tra alcuni mesi, rappresenta una nuova fonte per installare le applicazioni direttamente sul proprio cellulare.Attualmente, gli utilizzatori di Windows Phone hanno già accesso ad oltre 20.000 applicazioni attraverso diversi canali di distribuzione.

EA Mobile sviluppa alcuni dei giochi più divertenti e sofisticati nel campo della telefonia mobile e siamo convinti che la qualità del prodotto e la facile disponibilità per i clienti siano fondamentali per il successo sul mercato”, ha dichiarato Adam Sussman, vicepresidente della divisione Worldwide Publishing di EA Mobile. “Siamo entusiasti di rafforzare, attraverso Windows Marketplace for Mobile, una stretta collaborazione con uno dei nostri partner più importanti per offrire fantastici giochi EA a milioni di clienti Windows Phone nel mondo”.

Le applicazioni disponibili su Windows Marketplace for Mobile sono acquistabili con carta di credito oppure attraverso il proprio operatore telefonico. Sarà possibile restituire un’applicazione dopo l’acquisto entro 24 ore e ottenere un rimborso completo della stessa. Microsoft ha inoltre  annunciato che gli sviluppatori potranno offrire aggiornamenti per le proprie applicazioni in maniera gratuita.

Gli operatori di telefonia mobile che collaborano con Microsoft su Windows Marketplace for Mobile avranno accesso a una sezione speciale del catalogo, dove potranno commercializzare  applicazioni e servizi destinati esclusivamente alla propria clientela.  

Windows Phone: nuovi livelli di espressione personale

Attraverso le nuove collaborazioni con il Design Museum di Londra e il Council of Fashion Designers of America, Microsoft offrirà gratuitamente un ampia gamma di temi personalizzati per consentire di esprimere il proprio stile personale attraverso il proprio Windows Phone.

Leggi anche:  Smart printing e sostenibilità, la nuova qualità di stampa

Microsoft ha confermato che sarà Mizrahi il primo di una serie di designer che creeranno stili esclusivi, temi cromatici e sfondi. Nei prossimi mesi saranno annunciati anche i nomi di altri designer che hanno aderito al progetto.

I telefoni sono un oggetto di moda esattamente come i vestiti che indossiamo”, ha dichiarato Mizrahi, designer e personaggio televisivo. “Come designer, sono felice di collaborare con Microsoft per proporre modi innovativi e trendy che consentano alla persone di esprimere la propria personalità attraverso i Windows Phone. Mettete da parte il vostro vecchio telefono senza personalità e rendete questo nuovo anno colorato e divertente.”

Inoltre, grazie al nuovo “Theme Generator” Microsoft offrirà ai propri clienti un modo nuovo per personalizzare il proprio Windows Phone. Il Theme Generator sarà disponibile nei prossimi mesi su http://www.windowsmobile.com e consentirà ai possessori di Windows Phone di selezionare immagini dal proprio PC e impostarle come sfondo, nonché di scegliere il colore della barra di navigazione, della barra di scorrimento e del testo evidenziato. Una volta terminato, il proprio tema personalizzato sarà inviato direttamente sul telefono. 

Windows Phone: nuovi modi per restare in contatto con famiglia e amici

Il social networking è diventato una forma di espressione, comunicazione e condivisione assai popolare anche tra gli utilizzatori di telefoni cellulari. Gli utilizzatori di Windows Mobile potranno accedere ai più popolari social network del mondo, come Facebook, MySpace e Windows Live, direttamente dal proprio Windows Phone. Microsoft ha creato una nuova applicazione per Facebook, che verrà resa disponibile gratuitamente sui Windows Phone a partire da Aprile, e che consentirà di registrare video sul telefono e caricarli direttamente su Facebook in maniera semplice ed efficiente. Una nuova applicazione per MySpace, disponibile gratuitamente* a partire dalla prossima estate, offrirà agli utenti Windows Phone accesso in tempo reale alla propria rete globale MySpace. LG Electronics Inc. precaricherà l’applicazione MySpace sulla propria gamma di Windows Phone.

Leggi anche:  Apple, a maggio attesi i nuovi iPad

Microsoft ha inoltre annunciato che Windows Live for Mobile potrà essere scaricato gratuitamente a partire da questa settimana in 25 lingue. Windows Live for Mobile è la suite mobile di servizi Internet Microsoft progettati esplicitamente per sfruttare al meglio la piattaforma Windows Mobile. Comprende le versioni per telefoni cellulari di Windows Live Hotmail, Windows Live Messenger, Windows Live Contacts, Windows Live Spaces, Microsoft Live Search e funzioni avanzate per il caricamento delle proprie immagini. Gli utenti che dispongono di telefoni Windows Mobile 6.x possono visitare http://wl.windowsmobile.com a partire da oggi 2 aprile per scaricare l’intera suite di servizi.

Microsoft lancerà inoltre una nuova versione beta di Windows Live Hotmail progettata appositamente per la navigazione attraverso il browser di un telefono cellulare. Questa versione include una nuova interfaccia utente, una navigazione migliorata per dispositivi touch-screen, la capacità di visualizzare pagine HTML all’interno dei messaggi di posta elettronica e una nuova funzione di ricerca che consente di trovare più rapidamente i propri messaggi di posta elettronica.

La versione beta è disponibile all’indirizzo http://m.mail.live.com.