Nuovi Intel Atom: dall’auto agli Internet Phone

Continuando l’innovazione del processore Intel Atom e con l’obiettivo di entrare in ulteriori segmenti di mercato, Intel Corporation ha annunciato quattro versioni esclusive di processori e due nuovi system controller hub che si aggiungono alla linea di prodotti della business division "embedded" della società. I nuovi prodotti per il processore Intel Atom della famiglia Z5xx ne includono alcuni che possono operare a temperature industriali, oltre a diversi altri formati di package meglio indicati per i dispositivi in-car infotainment, telefoni multimediali, eco-tecnologie e altre applicazioni di fascia industriale.

Il processore Intel Atom a basso consumo è uno dei motori di crescita di Intel in diversi nuovi segmenti di mercato collegati al computing, estendendo la diffusa architettura Intel in settori "embedded" come l’In-Vehicle Infotainment (IVI) per autoveicoli, il controllo e l’automazione industriali e i telefoni multimediali. Questi prodotti favoriscono inoltre l’innovazione nei segmenti di mercato tramite i progressi realizzati in campi come la grafica 2D e 3D, l’accelerazione video e il supporto per più sistemi operativi, tra cui diverse versioni di Windows e Linux.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Con l’aggiunta di questi nuovi prodotti, possiamo estendere i vantaggi dei processori Intel in nuove applicazioni, dispositivi e clienti che sviluppano prodotti utilizzati in ambienti a temperatura variabile con una particolare attenzione per il risparmio energetico”, ha affermato Doug Davis, Vice President del Digital Enterprise Group e General Manager dell’Embedded and Communications Group di Intel. “Riuscendo a soddisfare i requisiti degli ambienti embedded e dei nuovi segmenti di mercato, sarà possibile offrire la connettività e le funzionalità necessarie per rispondere alla crescita del numero di dispositivi collegabili a Internet embedded, che dovrebbero raggiungere le 15 milioni di unità entro il 2015”, ha aggiunto Davis, citando il rapporto, intitolato “The Embedded Internet: Methodology and Findings” pubblicato a gennaio da John Gantz di IDC.

Leggi anche:  Apple amplia il programma di riparazione fai-da-te

Il processore Intel Atom è il più piccolo fino ad ora realizzato dalla società ed è quello che contiene i transistor più piccoli e più efficienti da un punto di vista energetico finora disponibili. La divisione del computing embedded di Intel (con un’esperienza trentennale), è dedicata allo sviluppo di sistemi, dispositivi e apparecchiature dotati di funzionalità informatiche e capaci di offrire una piena fruizione di internet, ma che al tempo stesso si differenziano dai tradizionali PC, notebook o server. Intel offre un ciclo di vita esteso di 7 anni per le aree che richiedono processi di aggiornamento dei prodotti più lunghi, ad esempio l’IVI.

“Intel è rinomata per l’innovazione, e siamo molto contenti che abbia introdotto i processori Intel Atom a basso consumo nei sistemi in-vehicle”, ha commentato Greg Baribault, Director of Product Management per la Automotive Business Unit di Microsoft*. “I processori Intel Atom e la piattaforma software Microsoft Auto offriranno scalabilità per le nuove soluzioni evolute in-vehicle”.

Oltre alle applicazioni in-car, il processore Intel Atom della famiglia Z5xx è destinato anche a una nuova categoria di dispositivi per le comunicazioni basati su internet, ossia i “telefoni multimediali”. Il formato del package e il power envelope del processore Intel Atom della famigliaZ5xx sono ideali per i telefoni multimediali, che offrono servizi di comunicazione tramite IP e accesso semplificato quale il one-touch, applicazioni di uso comune come l’e-mail, i messaggi di testo, le informazioni meteo, YouTube, l’oroscopo e gli album di foto digitali.

Per contribuire ad accelerare lo sviluppo di questa categoria di dispositivi, Intel ha presentato un Intel Media Phone Reference Design che favorirà l’introduzione sul mercato di soluzioni hardware. La piattaforma di sviluppo hardware include schemi e stack di software convalidati.

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave

I nuovi prodotti saranno disponibili nel secondo trimestre dell’anno. Per ulteriori informazioni sulle nuove opzioni disponibili per il processore Intel Atom Z5xx, visitate il sito Web all’indirizzo developer.intel.com/design/intarch/atom500/index.htm.

Intel offre un’ampia gamma di dispositivi in silicio embedded, tecnologie, componenti e strumenti che consentono alle aziende di soddisfare i rigorosi requisiti delle piattaforme e i loro competitivi piani di sviluppo. I processori basati su architettura Intel forniranno prestazioni con una migliore efficienza energetica rispettando i comuni vincoli energetici e di spazio delle applicazioni embedded. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web all’indirizzo www.intel.com/go/embedded.