Panasonic Toughbook: il Computer diventa ‘Infermiere’

Panasonic, azienda leader mondiale nella fornitura di dispositivi mobili rugged, presenta l’ultimo aggiornamento del CF-H1: il Mobile Clinical Assistant (MCA) che ha già conquistato diverse realtà sanitarie nazionali.

Da oggi il CF-H1, il dispositivo mobile leggero, impermeabile, resistente agli urti e alle cadute e facilmente disinfettabile, sarà dotato di un lettore di smart card integrato opzionale per consentire a infermieri e medici di registrare e accedere alle informazioni dei propri pazienti in fase di ricovero o durante gli spostamenti, semplicemente inserendo la loro smart card personale nel dispositivo, con un accesso ai dati totalmente sicuro.

Questo dispositivo firmato Panasonic permette ai medici e al personale infermieristico di trarre vantaggio dall’accesso istantaneo alle cartelle cliniche dei pazienti ricoverati, alla documentazione precisa sulle condizioni e sui farmaci somministrati al paziente, consentendo una maggiore efficienza nei processi clinici.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Jon Tucker, responsabile prodotto, Panasonic Computer Products Europe (PCPE), ha affermato: “Ascoltando i nostri clienti è apparso chiaro che l’introduzione di lettori RFID nel settore sanitario è stata più lenta di quanto previsto inizialmente.

Di conseguenza i clienti chiedevano un lettore di smart card integrato nel CF-H1 che permettesse loro di trarre vantaggio già oggi dagli ultimissimi sviluppi della tecnologia mobile nel settore sanitario. Abbiamo prontamente risposto alle loro esigenze”.

Il nuovo CF-H1 è una piattaforma sicura e intuitiva che consente di gestire la somministrazione di farmaci mediante codice a barre, la visualizzazione dei parametri vitali, la registrazione dei dati e il controllo delle cartelle cliniche elettroniche (EMR), il tutto direttamente dal letto del paziente.

L’impegno di Panasonic

Secondo una recente Ricerca condotta dall’Osservatorio ICT in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, attualmente il 53% degli ospedali italiani è dotato di rete wireless e si prevede che entro il 2010 oltre il 90% delle strutture ospedaliere rispondenti alla Ricerca utilizzerà tecnologie wireless a supporto della Cartella Clinica Elettronica.

Leggi anche:  Samsung, focus sui pieghevoli al prossimo Unpacked

L’attenzione verso questo mercato, e la fornitura di soluzioni di mobilità per la riduzione del rischio clinico, è in costante crescita, e questo renderà la cartella clinica elettronica una realtà a tutti gli effetti.

Panasonic è uno degli attori principali che da anni si impegna per andare oltre il singolo prodotto e offrire alle strutture sanitarie una soluzione completa. Questo comporta l’instaurarsi di partnership solide ed efficaci tra i produttori e:

1. le software house del settore sanitario

2. i fornitori di reti wireless

3. i System Integrator che operano da tempo nella sanità.

Riguardo alle novità dell’ultima versione del Toughbook CF-H1, Louis Burns, vice presidente e direttore generale di Intel Digital Health Group, ha affermato: “Lo studio condotto da Intel con gli operatori sanitari, e l’impegno profuso per migliorare la qualità delle cure per i pazienti hanno determinato lo sviluppo e l’innovazione della piattaforma di riferimento per l’assistente clinico mobile.

Il nuovo CF-H1 MCA di Panasonic, che integra un lettore di smart card a contatto, permetterà ai medici di ottimizzare il flusso di lavoro grazie all’accesso alle informazioni del paziente in fase di ricovero.

Intel si impegna a collaborare con società come Panasonic per permettere un’assistenza sanitaria efficiente e di alta qualità”.

Il Prodotto – le caratteristiche

Progettato per i medici e gli infermieri, il Toughbook CF-H1 di Panasonic si basa sulla piattaforma di riferimento Mobile Clinical Assistant di Intel e utilizza il processore Intel Atom.

Grazie all’avanzata tecnologia delle batterie di Panasonic, e al processore Intel Atom a basso consumo, il CF-H1 offre fino a 6 ore di autonomia, permettendo un utilizzo non-stop del computer durante gli spostamenti e una riduzione dei tempi morti durante i turni.

Leggi anche:  Da Rosenberger OSI il nuovo rack salvaspazio con gestione dei cavi antistress

Lavorando in stretta collaborazione con realtà consolidate settore sanitario, Panasonic ha realizzato un dispositivo che è ‘progettato dai medici per i medici’.

Grazie al suo peso ridotto di circa 1,5 kg, all’efficiente sistema di dispersione del calore, alla confortevole maniglia integrata e al lettore di codici a barre di facile accesso, il CF-H1 presenta un’ergonomia ottimale rispetto agli altri dispositivi MCA.

Il Toughbook CF-H1 è stato anche progettato per poter essere disinfettabile, riducendo il rischio di trasmissione di infezioni nel passaggio da un paziente all’altro.

Il CF-H1 non ha ventola di raffreddamento (limitando l’eventualità di trasportare germi assieme al dispositivo) ed è caratterizzato da una superficie liscia, schermo compreso, e porte protette.

Panasonic ha sviluppato un materiale speciale per l’alloggiamento esterno che può resistere a frequenti pulizie con disinfettanti a base d’alcool. Per agevolare ulteriormente la disinfezione, un apposito software creato da Panasonic ricorda agli utenti di pulire l’unità con un panno ad intervalli regolari e registra automaticamente le pulizie avvenute.

Il robusto CF-H1 è in grado di resistere a cadute da 90 cm, che è ad es. l’altezza del letto di un paziente, anche durante il funzionamento, e ad ulteriori condizioni critiche di lavoro come vibrazioni, umidità, altitudine, e sbalzi termici.

Il Toughbook CF-H1 è conforme alla norma IP54 per quanto riguarda la resistenza all’acqua, alla pioggia e alla polvere e può essere pulito ripetutamente con spray e panni imbevuti di disinfettante.

Per soddisfare le esigenze di mobilità all’interno di molte aziende sanitarie, il CF-H1 offre una gamma di opzioni wireless incorporate, inclusi 802.11a/b/g/n e Bluetooth 2.1.

Il dispositivo può anche essere dotato della nuova tecnologia Gobi di Qualcomm, che offre un trasferimento dati ad una velocità fino a 7,2 Mbps.

Leggi anche:  Lenovo annuncia Lenovo Tab Extreme e Lenovo Smart Paper

Il CF-H1 può essere fornito anche con tecnologia GPS che consente una localizzazione ancora più precisa, un tempo di acquisizione dati satellitare più veloce e un minore consumo di corrente rispetto a moduli esterni.