Soluzioni di accesso remoto per le workstation CELSIUS

Fujitsu Technology Solutions ha presentato una nuova soluzione di accesso remoto per l’intera gamma di workstation CELSIUS: tutti i modelli sono ora disponibili con la tecnologia PC-over-IP. Questo significa che i sistemi possono essere integrati in un modello di centralizzazione desktop; ad esempio, se la workstation si trova presso il Data Center o la server room dell’azienda, l’utente ha ora la possibilità di accedervi tramite un portale CELSIUS Remote Access direttamente dalla propria scrivania o da qualsiasi punto in cui si trovi. Utilizzando una normale connessione di rete IP, come LAN o WAN, l’utente può visualizzare e modificare dati, accedere all’intero set di funzionalità grafiche e utilizzare il proprio spazio di lavoro senza alcuna limitazione.

La tecnologia CELSIUS Remote Access si avvale di una host card CELSIUS Remote Access per ogni workstation e di CELSIUS Remote Access, un dispositivo collocato sul desktop dell’utente, dalle ridotte dimensioni: 0,86 kg, 22,6 cm di altezza e 4,5 cm di larghezza. L’utente può così utilizzare tutte le funzioni di calcolo e di grafica senza avere accanto a sé la stazione di lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questo tipo di soluzione garantisce vantaggi simili anche a coloro che operano in ambienti virtualizzati: funzioni come lo storage dei dati e l’amministrazione del sistema non vengono gestite localmente, bensì a livello di Data Center. Questo significa che le aziende sono meno esposte a virus e a perdita dei dati e che l’utente non ha accesso all’hard disk. I sistemi, inoltre, in questo modo sono al riparo da danneggiamenti o furti.

La tecnologia CELSIUS Remote Access è particolarmente indicata per quegli ambienti in cui collaborano diversi service provider su dati aziendali riservati. Questo sistema è ideale, per esempio, nel caso di un’azienda che stia lavorando a un progetto di sviluppo che coinvolge contemporaneamente diversi studi di design e società di ingegneria. Tutti i service provider coinvolti, si trovino essi a New York, a Milano o a Tokyo, possono visualizzare i dati ma non copiarli, cancellarli né modificarli; in questo modo si protegge la proprietà intellettuale. Inoltre, il sistema semplifica le dinamiche di collaborazione fra fornitori o fra dipendenti che si trovano in Paesi con leggi doganali complesse: i dati infatti non attraversano i confini, nemmeno quelli virtuali, restando al contrario archiviati centralmente nel Data Center. La tecnologia CELSIUS Remote Access è anche la soluzione ideale per workstation remote convenzionali e per progetti di design in outsourcing che richiedono elevate prestazioni grafiche.

Leggi anche:  Epson presenta Monna Lisa ML-16000/HY a ITMA 2023

La host card CELSIUS Remote Access può essere facilmente integrata nelle unita esistenti. La card codifica l’intero ambiente desktop
e ne esegue il trasferimento in tempo reale verso il portale desktop CELSIUS Remote Access attraverso una rete IP, come ad esempio una LAN aziendale. Ciascun utilizzatore di un sistema PC-over-IP beneficia appieno delle prestazioni e dell’esperienza utente del PC, sfruttando allo stesso tempo i vantaggi offerti dagli ambienti di elaborazione centralizzati.

L’unita di Remote Access è predisposta alla connessione di due display.
La connessione con la workstation supporta Dual DVI con una risoluzione 1920×1200, rispondendo ai più elevati standard di grafica. L’unità non richiede alcun driver né sistema operativo ed è estremamente efficiente anche sul fronte del consumo energetico; tutte le applicazioni girano esattamente come sul computer originale.

"Fujitsu Technology Solutions utilizza la tecnologia CELSIUS Remote Access per soddisfare le richieste di un ambiente di business flessibile e globale, estendendo le possibilità applicative anche ai settori della progettazione e dello sviluppo”, ha sottolineato Giuseppe Magni, Marketing Director
di Fujitsu Technology Solutions. “L’elaborazione centralizzata rappresenta una scelta sicura e altamente efficiente in grado di garantire, anche tramite accesso remoto, tutte le prestazioni tipiche del desktop e la massima sicurezza".