SUN amplia l’architettura Open Network System

Dando nuovo impulso alla propria architettura Open Network Systems che coniuga capacità di calcolo, networking, software e storage, Sun Microsystems  ha annunciato una serie di novità a partire dall’introduzione dei nuovi processori da 1,6 GHz su tutti i sistemi Sun SPARC Enterprise chip multi-threaded (CMT) con sistema operativo Solaris, per poi proseguire con il nuovo software di virtualizzazione Sun Logical Domains (LDoms) basato sull’ultima versione di Solaris e nuove soluzioni Open Network Systems sviluppate per incrementare le performance applicative e il ritorno sugli investimenti.

Sun ha inoltre rilasciato server blade e rackmount x64 basati sul nuovo processore AMD Opteron. Per conoscere le promozioni e le offerte speciali relative ai nuovi prodotti è possibile consultare l’indirizzo http://www.sun.com/tryandbuy.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

"I server Sun CMT basati su Solaris hanno aperto la strada verso la diffusione di massa del multi-threading, della virtualizzazione e della crittografia senza costi aggiuntivi", ha sottolineato John Fowler, Executive Vice President del Systems Group di Sun Microsystems "Sun Open Network Systems fornisce la combinazione ideale fra performance, efficienza e risparmio per le applicazioni aziendali più importanti".

L’architettura Sun Open Network Systems: velocità, semplicità e risparmi in tutto il data center

L’architettura Open Network Systems sviluppata da Sun fa convergere tecnologie aperte nell’ambito del calcolo, del networking, del software e dello storage al fine di aumentare le performance mediante livelli massicci di efficienza e scalabilità che massimizzano il ROI delle risorse IT per le applicazioni enterprise come BIDW, ERP e CRM.

La nuova offerta include:

I sistemi Sun CMT basati su UltraSPARC T2 e T2 Plus da 1,6 GHz e Sun LDoms 1.2 – I server Sun CMT e Solaris garantiscono un aumento delle performance, della scalabilità e dell’affidabilità con funzioni integrate di virtualizzazione e capacità di accelerazione crittografica on-chip senza alcun costo aggiuntivo. La combinazione dei nuovi processori UltraSPARC T2 e T2 Plus da 1,6 GHz con l’innovativo software Sun LDoms 1.2 permette un netto aumento dei livelli di virtualizzazione e di prestazioni di calcolo, una semplificazione delle attività di amministrazione, una riduzione dei colli di bottiglia dell’I/O e una accelerazione dei tempi di risposta.

La nuova release del software Sun LDoms 1.2, abbinata all’ultima versione di Solaris, mette a disposizione interessanti funzioni quali:

• Tool di configurazione integrati – setup semplice e immediato dei Logical Domain con tool di configurazione a linea di comando che permettono agli utenti di iniziare a usare LDoms velocemente.

• Gestione alimentazione CPU – riduce l’impatto ambientaledi sistema grazie a una particolare gestione energetica della CPU che spegne automaticamente i core inutilizzati.

Jumbo frame – migliora le performance e l’efficienza delle infrastrutture di rete tramite il supporto dei jumbo frame, dando così agli utenti la possibilità di inviare insiemi di dati più estesi in una sola volta e ridurre il carico di elaborazione.

Leggi anche:  Lenovo porta nuove esperienze AI nei PC con i nuovi laptop ThinkPad e IdeaPad

• Mobilità dei domini – consente la migrazione dinamica dei domini in risposta alla richiesta di maggiori risorse, necessità di manutenzione, o per ridurre il consumo energetico durante i periodi di basso utilizzo attraverso un unico comando di migrazione.

• Recovery integrato – effettua il backup automatico delle configurazioni LDom su disco laddove si verifichi un guasto di sistema.

Tool per la migrazione fisico-virtuale – permette agli utenti di adottare rapidamente le infrastrutture LDom nel passaggio dai sistemi legacy SPARC/Solaris ai sistemi Sun CMT.

I clienti possono ottenere performance ancora più elevate dai loro blade CMT grazie alle tecnologie aperte di Sun come ad esempio Sun Blade 6000 Virtual Network Express Module (NEM), un modulo di rete a 10 Gigabit Ethernet (GbE) per il provisioning rapido e virtualizzato di networking che garantisce il miglior costo per porta e semplifica notevolmente l’infrastruttura di rete eliminando un intero layer di switching. Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Sun per le reti: http://www.sun.com/networking.

Sun Open Network Systems Enterprise 2.0 Solution for Oracle – integra i server blade Sun CMT con Solaris, il modulo Sun Blade 6000 Multi-Fabric NEM e Open Storage con Oracle Fusion Middleware e Oracle Database con l’obiettivo di creare la piattaforma ideale per il deployment di applicazioni Enterprise 2.0. L’infrastruttura enterprise viene implementata molto più velocemente, fino al 75% rispetto agli approcci tradizionali, e le varie istanze applicative vengono consolidate tramite la virtualizzazione integrata sui blade server CMT flash-ready di Sun. Per maggiori dettagli: http://www.sun.com/oracleweb

Server e sistemi blade Sun x64 – I nuovi server blade e rackmount x64 proposti da Sun integrano gli ultimissimi processori AMD Opteron a sei core, affermandosi quali piattaforme ideali per la virtualizzazione, i carichi di lavoro di livello enterprise, il consolidamento dei datacenter e le applicazioni HPC (high performance computing) ad alta intensità di calcolo.

I nuovi modelli includono i moduli server Sun Blade X6440 e X6240, il sistema server Sun Fire X4440 e lo storage server Sun Fire X4540. Sun ha inoltre presentato in anteprima il nuovo sistema Sun Fire X4640, un server rackmount x64 modulare 4RU a 48 core dotato di una eccellente capacità di virtualizzazione per il consolidamento delle applicazioni e di un miglior livello di utilizzo. Per maggiori informazioni sui server blade e rackmount x64 di Sun con processori AMD Opteron a sei core: http://www.sun.com/x64/amd.

Nuovi record mondiali di Sun con i sistemi CMT

Leggi anche:  Canon, le promozioni per il Black Friday

Ad oggi i server Sun SPARC Enterprise hanno registrato ben 60 record di settore sul fronte delle performance. Di seguito i nuovi record annunciati:

Two-tier SAP SD Standard Application Benchmark – Il server SPARC Enterprise T5440 (4 processori/32 core/256 thread) ha definito il record mondiale a 4 processori nel Two-tier SAP Sales and Distribution (SD) Standard Application Benchmark con 4.720 utenti SAP SD Benchmark per tutti i sistemi che utilizzano SAP Enhancement Package 4 per l’applicazione SAP ERP 6.0 (Unicode).

SAP SD Standard Application Benchmark riproduce i task critici eseguiti in ambienti ERP reali e raffronta le performance di sistemi concorrenti nell’evasione di ordini e fatturazioni. Utilizzando la soluzione SAP con Oracle Database, il server SPARC Enterprise T5440 ha superato del 26% il concorrente IBM System 550 a 4 processori POWER6 con 3.752 utenti SAP SD Benchmark(1). Un risultato che mette in luce anche le performance eccellenti di SAP ERP su Solaris e il supporto multilingue completo disponibile per i sistemi SPARC Enterprise che gestiscono applicazioni SAP.

SPECjAppServer2004 – Un server SPARC Enterprise T5440 con sette istanze di Oracle WebLogic Server utilizzando la tecnologia Solaris Containers ha letteralmente sbaragliato la concorrenza a nodo singolo nel benchmark SPECjAppServer2004 con 7.661,16 SPECjAppServer2004 JOPS@Standard. Questo benchmark registra le performance end-to-end applicative e di database delle soluzioni di un determinato vendor, evidenziando la scalabilità del server SPARC Enterprise T5440 in entrambi i ruoli di application server e database server. Utilizzando le ultime versioni di Solaris 10 e del software Java Server con Oracle Database 11g, il sistema SPARC Enterprise T5440 ha ottenuto performance migliori del 74% rispetto alla soluzione HP DL580 G5 basata su Intel Xeon, registrando inoltre un miglioramento del 21% rispetto al precedente punteggio SPARC Enterprise basato su 1.4GHz(2).

SPECjbb2005 – Il modulo server Sun Blade T6320 con OpenSolaris 2009.06 e l’ultima versione del software Sun Java Platform Standard Edition (Java SE) (versione 1.6.0_14 Performance Release) ha registrato il record mondiale single-chip nel benchmark SPECjbb2005. Un risultato rivoluzionario che rappresenta uno scenario di deployment applicativo Java server-side reale dimostrando l’eccellenza prestazionale delle offerte software Sun. Con un aumento del 20% delle performance rispetto al precedente risultato single-chip a 1,4GHz, i blade Sun danno prova di eccellente scalabilità offrendo ai clienti la possibilità di estendere con facilità le loro infrastrutture blade attraverso un semplicissimo aggiornamento in-chassis(3).

Per ulteriori dettagli sui benchmark dei Sun CMT: http://www.sun.com/benchmarks.

Le soluzioni Sun Open Network Systems per il mercato enterprise

Leggi anche:  Canon, la tecnologia al centro del design

Sun propone Sun Rapid Solution, un’offerta completa di classe enterprise che combina l’architettura Open Network Systems con tecnologie dei principali partner ISV e servizi di supporto che permettono di rendere velocemente operative le applicazioni aziendali mission-critical ottenendo pertanto un ROI più elevato.

L’offerta comprende:

• Sun Optimized Oracle CRM Solution – I sistemi Sun CMT basati su Solaris 10 e integrati con software di virtualizzazione e Oracle Siebel CRM forniscono una piattaforma senza paragoni per l’efficienza in termini di energia e spazio, consentendo agli utenti di consolidare fino a 14.000 utenti Siebel CRM su un unico server SPARC Enterprise T5440.

• Oracle Optimized Warehouse for Sun (OWI) – Sun e Oracle offrono soluzioni di data warehousing ottimizzate a supporto della Oracle Optimized Warehouse Initiative (OWI) velocizzando i tempi di deployment e riducendo i rischi. Queste configurazioni di riferimento combinano Oracle Database con i sistemi Sun SPARC Enterprise M-Series, CMT e Sun Fire x64 con Solaris, e gli array Sun Storage.

• Enterprise Grid Solutions Sun e Oracle – Gli ambienti Oracle Database 11g e Oracle Real Application Clusters con i server SPARC Enterprise e x64, Solaris e i sistemi storage Sun consentono ai clienti di massimizzare i vantaggi del grid computing a fronte di complessità e costi minimi su una grande varietà di workload applicativi aziendali compresi OLTP e BIDW.

• Sun Eco-Optimized SAP Data Center – Le applicazioni business SAP e la piattaforma SAP NetWeaver unite ai sistemi storage e server Sun SPARC Enterprise propongono soluzioni di virtualizzazione end-to-end che ottimizzano le infrastrutture datacenter, riducono i consumi energetici, limitano le richieste in termini di raffreddamento e spazio, e diminuiscono le spese di manutenzione. I clienti possono pertanto fruire di una aumentata flessibilità e di tempi di risposta molto più rapidi.

• Sun Infrastructure for IBM WebSphere Deployments – I server Sun CMT e le tecnologie di networking associati alla piattaforma middleware IBM WebSphere offrono soluzioni di deployment dalle prestazioni significativamente superiori, perfette per progetti di consolidamento, dimezzando i costi delle licenze e dell’hardware.

• Sun Open Network Systems Enterprise 2.0 Solution for MySQL – Integra i blade server Sun x64, il sistema Sun Blade 6000 Multi-Fabric NEM e Open Storage con MySQL Enterprise per gestire i Web service basati su MySQL, i rich media, i servizi Enterprise 2.0 e le applicazioni di virtualizzazione con livelli di performance ed efficienza senza precedenti.

• Service Delivery Network Architecture – Una metodologia di packaging Just-In-Time per auto-provisioning applicata a path di comunicazione dati ottimizzati. La Service Delivery Network Architecture supporta una varietà di tecnologie Sun come Project Crossbow, Solaris Containers e i prodotti InfiniBand ed Ethernet Sun.