TECNICA GROUP sceglie APC per il nuovo Data Center

Con l’obiettivo di modernizzare il proprio Data Center, Tecnica Group, marchio leader nella calzature sportive, in particolare da sci, si è affidata ad APC by Schneider Electric.

Tecnica, capofila del gruppo Tecnica Group, nasce negli anni ’60 affermandosi nella produzione di scarpe da lavoro. Nove anni dopo porta sul mercato il Moon Boot che diventerà sinonimo di “doposci” con oltre 22 milioni di paia venduti.

Nel corso degli anni ’70 Tecnica è tra i primi brand specializzati sulla calzatura da sci ad introdurre una forte innovazione con l’uso di materiali plastici.  Oggi il Gruppo comprende 23 società suddivise fra unità produttive, commerciali e distributive, per 4,5 milioni di prodotti e un fatturato di 370 milioni di Euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La sede principale è a Giavera del Montello in provincia di Treviso, mentre numerose filiali e controllate sono ubicate negli Stati Uniti. Recentemente il Gruppo ha aperto una nuova sede a Pechino, con l’obiettivo di esportare la qualità del “Made in Italy” anche sul mercato cinese.

L’infrastruttura informatica di Tecnica comprende circa 60 server, tra fisici e virtuali, circa 400 client e 250 stazioni stampa, per un totale di un migliaio di dispositivi gestiti in modo diretto.

L’intero ciclo produttivo del Gruppo viene gestito dai sistemi IT; un ‘elevata quantità di soluzioni e applicativi integrati fra loro, per i quali occorre garantire disponibilità e prestazioni.

Il Data Center principale, collocato nelle sede di Giavera del Montello, è stato interessato da un piano di sviluppo tecnologico triennale che ha incluso anche la ridondanza remota del server per esigenze di Disaster Recovery.

Le esigenze di razionalizzazione dell’infrastruttura hanno guidato Tecnica al rifacimento della sala server dove è stata installata una soluzione di contenimento InfraStruXure di APC by Schneider Electric, scelta in quanto capace di garantire un’agevole implementazione e uno sviluppo nel tempo, grazie alle sue caratteristiche di scalabilità e flessibilità.

Leggi anche:  Smart printing e sostenibilità, la nuova qualità di stampa

“Il Data Center è il cervello della nostra azienda e, in caso di malfunzionamento, potremmo avere ripercussioni su scala internazionale”  ha dichiarato Dario Giuriato, Direttore Sistemi Informativi di Tecnica Group.

“I nostri sistemi sono utilizzati anche dalle sedi all’estero, con orari differenti, il che ci impone il funzionamento dei servizi 24 ore su 24. Per questo, l’affidabilità di InfraStruXure si è rivelata essenziale”.

La soluzione InfraStruXure è stata giudicata ideale da Tecnica per le numerose funzionalità che propone e per il fatto che siano integrate in un’unica soluzione.

A questi vantaggi si aggiungono le caratteristiche di sicurezza che permettono di avere accessi controllati e monitorati, un sistema modulare di refrigerazione, oltre al sistema di management centralizzato per l’intera infrastruttura gestibile da remoto.

Inoltre, grazie ai dispositivi di alimentazione e alla struttura stessa degli armadi, è stato possibile mantenere l’ordine nei cablaggi e utilizzare gli spazi disponibili.

L’approccio progettuale di APC by Schneider Electric, che fornisce una soluzione chiavi in mano e completa per i Data Center, ha costituito un valore aggiunto nella scelta da parte di Tecnica.

Oltre ai punti di forza di InfraStruXure, in termini di modularità e flessibilità, la soluzione contribuisce a ridurre sprechi e a salvaguardare l’ambiente. I sensori di cui il sistema è dotato permettono, infatti, una regolazione automatica delle unità di condizionamento, garantendo i valori ottimali di temperatura e umidità nella sala.

“Per noi è motivo di grande soddisfazione essere scelti come partner per la qualità e l’affidabilità delle nostre soluzioni” ha spiegato Fabio Bruschi, General Country Manager di APC by Schneider Electic.

« L’obiettivo di Apc è infatti garantire ai clienti le risposte adeguate ad ogni specifica esigenza, permettendo loro di massimizzare l’efficienza energetica dei Data Center grazie a una gestione e un monitoraggio delle performance a livello capillare”.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3