Toshiba rinnova le serie di notebook professionali

Nonostante l’attuale incertezza economica, Toshiba Europe GmbH ha riscontrato che il mercato dei notebook business è in continua evoluzione negli ultimi mesi. Questo è stato dimostrato dalla richiesta di sostituzione di PC desktop e da una maggiore consapevolezza delle tematiche legate alla sicurezza nel mobile computig.

A differenza del 2008 quando era necessario ricordare agli utenti l’importanza della sicurezza per i notebook, una nuova ricerca , commissionata da Toshiba, dimostra che oggi è vista come una priorità sia dai dipendenti che dai responsabili acquisti.

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In altri settori, i decision maker e gli utenti hanno ancora priorità diverse: mentre i responsabili acquisti quando scelgono un notebook tengono in considerazione soprattutto qualità, ciclo di vita e performance, gli utenti invece guardano in primo luogo usabilità e design.

“Questi risultati confermano le scelte Toshiba che hanno ispirato le nuove famiglie di notebook business. I nuovi modelli, fedeli alla qualità di tutti i prodotti Toshiba, rispondono alle diverse esigenze di utenti professionali e responsabili acquisti”, ha dichiarato Thomas Teckentrup, General Manager, Toshiba Computer Systems Division Europe.

La nuova famiglia, pensata per gli utenti professionali più esigenti, è stata presentata in tempo per beneficiare della ripresa del mercato business.

Secondo un’analisi di mercato, condotta da IDC nel 2010, le aziende IT di piccole-medie dimensioni in Europa Centrale e Orientale, Medio Oriente e Africa investiranno per l’acquisto di computer e periferiche, contribuendo così alla crescita del settore, mentre l’investimento dell’Europa Occidentale sarà inferiore.

L’affidabilità è un dovere, non una scelta

Nonostante le previsioni di ripresa economica, i resposabili d’acquisto IT dovranno controllare attentamente i propri budget. I notebook che offrono un buon equilibrio tra prezzo e performance sono essenziali per un buon investimento.

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“Per i notebook avere una lunga vita, qualità e durata è un obbligo e non una scelta”, ha dichiarato Thomas Teckentrup. La nuova serie di notebook business Toshiba ha superato gli Highly Accelerated Life Tests (HALT), realizzata dall’instituto tedesco indipendente TÜV.

L’impegno nel realizzare prodotti di elevata qualità e durata è direttamente legato alla richiesta di decision maker e utenti: “In base alla nostra ricerca di mercato il 38% dei decision maker e il 37% degli utenti delle SMB considerano ideale, sia economicamente che tecnologicamente, una durata media dai tre ai cinque anni”, ha aggiunto Teckentrup.

Un altro 55% dei decisori d’acquisto e il 49% degli utenti, invece, si aspetta una durata media del notebook dai due ai tre anni.

Prezzo e performance: criteri di valutazione importanti

Merz Pharma, azienda sanitaria che opera a livello mondiale, ha scelto per molti anni i notebook Toshiba. Merz Pharma ha uffici in 18 paesi e clienti in tutto il mondo, molti dipendenti dell’azienda viaggiano frequentemente per lavoro. Oggi, circa 1.000 dipendenti utilizzano un notebook Toshiba, lavorando in modo efficiente ovunque si trovino.

L’efficienza complessiva però è garantita solo quando il prodotto offre il migliore rapporto qualità-prezzo. “Abbiamo raggiunto un ottimo total cost of ownership, grazie al fatto che Toshiba ci ha fornito una piattaforma di alto livello, notebook stabili e affidabili”, ha dichiarato Christoph Schneider, Director IT Services & Infrastructure, Merz Group Services GmbH.

“Dopo i costi iniziali di acquisto, le spese di gestione e quelle operative sono state contenute, grazie alla standardizzazione dell’infrastruttura dei notebook Toshiba e la facità d’uso dei device”.

Le opinioni di dipendenti e manager

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Anche se qualità, durata, sicurezza, performance, usabilità e rapporto prezzo/performance hanno la priorità per i responsabili acquisti, chi utilizza il notebook dovrebbe essere coinvolto nel processo decisionale.

Il 20% dei dipendenti che non hanno influenza nel processo di acquisto ha dichiarato che il dipartimento IT non capisce le loro necessità. “Invitiamo i responsabili acquisti a conivolgere i dipendenti nelle decisioni di acquisto, in modo da non deludere nessuno”, ha aggiunto Teckentrup.

“Una piattaforma, resistente ed efficiente, come la nostra garantisce agli utenti di selezionare il dispositivo che meglio risponde alle esigenze business, senza dimenticare le richieste degli amministratori IT e dei responsabili acquisti”.

Solo in questo caso una società può essere sicura di fare un buon investimento, massimizzando sia la produttività che il budget.