Xerox: rapporto 2008 sulla Global Citizenship

Xerox:
rapporto 2008 sulla Global Citizenship

Il rapporto
annuale Xerox sulla Global Citizenship sottolinea i progressi in ambito di sostenibilità
ambientale e apertura verso la Comunità. Il documento mette in evidenza
anche l’impegno dell’azienda a favore di un business etico e del
rispetto della diversità

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Xerox Corporation
ha presentato l’edizione 2008 del proprio rapporto annuale sulla Global Citizenship,
nel quale vengono illustrati nel dettaglio i principi e le linee guida che ispirano
da decenni l’impegno e le attività dell’azienda nell’ambito della Corporate
Social Responsibility. Le tappe fondamentali di tale percorso vanno dal quarantesimo
anniversario del programma “Xerox Corporation’s Science Consultant
Program”, alla riduzione del 21% a livello globale delle emissioni di
gas serra dal 2002, oltre ai numerosi riconoscimenti ricevuti per programmi
specifici che riguardano ad esempio le iniziative contro la discriminazione
dei fornitori, i progetti etici e l’innovazione.

Il rapporto annuale,
inoltre, include alcune sezioni dedicate alla governance e all’etica, alla privacy
e alla soddisfazione del cliente, allo sviluppo e al rispetto delle diversità
dei dipendenti, alle iniziative ambientali, alle donazioni aziendali, al volontariato,
e altro ancora.

Nella lettera per
gli azionisti, Anne Mulcahy, Presidente e CEO di Xerox, ha così commentato:
“L’impegno della nostra azienda in ambito di citizenship è
indiscutibilmente strategico, durevole e sostanziale, e ci riteniamo quasi dei
pionieri in questo campo. Con questo però non ci consideriamo giunti
al traguardo, tutt’altro: i dipendenti Xerox sono consapevoli che ci si aspetta
molto da coloro a cui è stato dato tanto. E di certo non ci tiriamo indietro
di fronte a tali aspettative, bensì le accogliamo con entusiasmo”.

Di seguito
alcuni dei punti principali emersi dal rapporto del 2008:

Leggi anche:  Sinergest: sostenibilità e innovazione

o Sostenibilità
– Xerox ha compiuto progressi nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità
ambientale, in particolare nelle aree della protezione climatica e dello sviluppo
di un ciclo sostenibile della carta. L’azienda è ben posizionata
nel raggiungimento, entro il prossimo 2012, di una riduzione del 25% nelle emissioni
di gas serra; nel quinquennio fra il 2002 e il 2007 è riuscita a ridurre
il consumo energetico del 19% e le emissioni del 21%. Inoltre, a supporto dei
suoi obiettivi di rispetto ambientale nei confronti dei propri clienti, l’80%
dei nuovi prodotti presentati nel 2007 è stato perfettamente in linea
con le direttive ENERGY STAR definite dalla Environmental Protection Agency
statunitense.
Essendo uno dei maggiori distributori di carta per stampanti e fotocopiatrici
da ufficio, Xerox è costantemente impegnata nella definizione di un ciclo
cartaceo sostenibile. In questo ambito ha ottenuto la certificazione "chain
of custody" da parte sia del “Forest Stewardship Council” che
del “Programme for the Endorsement of Forest Certification”. Tali
riconoscimenti assicurano che i prodotti cartacei di Xerox recanti i loghi FSC
o PEFC siano stati effettivamente realizzati utilizzando materie prime provenienti
da fonti certificate, legni controllati o fonti riciclate. I prodotti certificati
FSC e PEFC possono essere tracciati lungo tutta la filiera, dalla raccolta alla
distribuzione. Sempre a questo riguardo, Xerox ha anche sviluppato ferree linee
guida dedicate ai fornitori: il 90% circa dei fornitori di carta di Xerox si
attiene perfettamente a tali direttive, e l’azienda sta lavorando con l’obiettivo
di portare tale dato al 100%.

o Clienti – Xerox
è impegnata per garantire ai propri clienti la migliore “customer
experience” possibile. Questo presuppone il divieto dell’uso non autorizzato
delle informazioni dei clienti, la garanzia della sicurezza dei dati relativi
ai prodotti Xerox e dei materiali in essi contenuti, la progettazione di prodotti
accessibili e lo sviluppo di funzioni di sicurezza in grado di aiutare i clienti
a mantenere protette le loro reti. Nel 2008, per il terzo anno consecutivo,
Xerox ha ottenuto la certificazione da parte di J.D. Powers and Associates inerente
il programma per il Certified Technology Service and Support.

Leggi anche:  Google Cloud presenta nuove tecnologie di IA generativa per i retailer di tutto il mondo

o Comunità
– Un approccio filantropico è da sempre parte della cultura Xerox, come
testimoniato dagli investimenti fatti, pari a circa 12,5 milioni di dollari
l’anno, dal tempo e dal talento dei dipendenti messi a disposizione di 555 organizzazioni.
Iniziative che includono, ad esempio, sussidi alla formazione nella preparazione
della forza lavoro, come lo Xerox Technical Minority Scholarship Program che
lo scorso anno ha erogato 122 borse di studio per studenti meritevoli; il supporto
a programmi in campo tecnologico e scientifico quali le gare di robotica FIRST
e i progetti comunitari come lo Xerox Community Involvement Program, in cui
ben 9.075 persone Xerox hanno partecipato a 575 iniziative.

o Dipendenti –
Xerox ritiene che un contesto lavorativo soddisfacente per i propri dipendenti
contribuisca a rafforzare la competitività dell’azienda stessa. A questo
scopo Xerox dà grande valore alla diversità premia le buone prestazioni,
offre interessanti opportunità di miglioramento e supporta i dipendenti
nel raggiungimento del giusto equilibrio fra lavoro e vita privata. Xerox è
stata inserita tra le dieci aziende con la migliore reputazione corporate negli
Stati Uniti, secondo un sondaggio realizzato da Reputation Institute e presentato
da Forbes. Inoltre, l’azienda è stata dichiarata società
ottimale in cui lavorare da organizzazioni specificamente impegnate in iniziative
di diversity, quali la National Association of Female Executives, la American
Association of Affirmative Action, la testata Asian Enterprise e la pubblicazione
LATINA Style.