HARMAN presenta un sistema di infotainment all’avanguardia per Mercedes-Benz

Harman International Industries Incorporated presenta il nuovo sistema di infotainment NTG5, progettato per le nuove Mercedes-Benz Classe S posizionate nel segmento delle auto di lusso

Questa soluzione di HARMAN per l’infotainment premium di nuova generazione unisce la connettività wireless e le funzionalità di navigazione migliorata di HARMAN per semplificare e rendere più completa l’esperienza d’uso. Attraverso il nuovo concept per l’intrattenimento multi-seat, ogni passeggero può godere di un intrattenimento personalizzato e condividere il contenuto all’interno dell’automobile. E’ inoltre possibile accedere, da ogni postazione, alle applicazioni progettate per l’utilizzo in automobile come le news e i social network, attraverso un portale di applicazioni sicuro e intuitivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Michael Mauser, Executive Vice President e Co-President delle divisioni Infotainment e Lifestyle di HARMAN, commenta: “Siamo entusiasti per l’inizio della produzione del nostro nuovo sistema NTG5 che permette a Mercedes-Benz di integrare sulle proprie straordinarie vetture funzionalità di infotainment all’avanguardia, una connettività eccellente e un sistema di navigazione migliorato che comprende la navigazione 3-D HDD”.

Diverse zone per l’intrattenimento

La soluzione di infotainment NTG5 offre ai veicoli Mercedes una vasta gamma di caratteristiche per l’intrattenimento, la connettività e la navigazione. L’avanzata progettazione del sistema permette di collegare i display dei sedili anteriori e posteriori in modo da offrire un accesso fluido e la condivisione delle funzionalità per l’intrattenimento, delle informazioni e dei contenuti tra i passeggeri. Tutti i display supportano i video in HD, mentre il display sul cruscotto supporta la modalità split-view che permette al guidatore e ai passeggeri di accedere e guardare diversi contenuti sullo stesso schermo. E grazie alla funzionalità Driveshow, i passeggeri possono seguire il percorso sul loro schermo, con in evidenza i luoghi di interesse lungo la strada.

Leggi anche:  Aruba investe ancora. In cantiere altri due data center

L’NTG5 presenta inoltre un’integrazione all’avanguardia, via cavo e wireless, con i dispositivi mobile, tra cui un hotspot WLAN posizionato nell’unità centrale. Un’interfaccia dedicata permette al guidatore e ai passeggeri la possibilità di collegare i loro dispositivi iOS e Android via USB o Bluetooth. Il sistema supporta il Message Access Profile (MAP), che fornisce funzionalità per la gestione dell’ufficio in mobilità quali l’invio e la ricezione di email e SMS, che possono essere utilizzate in modo sicuro e intuitivo attraverso un’interfaccia uomo-macchina (Human-Machine Interface, HMI) in 3D, animata con un’eccellente grafica in HD. I messaggi possono essere letti ad alta voce all’utente, in 18 lingue.

In più, il sistema di infotainment permette ai passeggeri di navigare in modo gratuito su internet e accedere a una vasta gamma di app dedicate all’automotive. I passeggeri possono per esempio scegliere di ascoltare le stazioni radio su internet, controllare le previsioni del tempo o gli aggiornamenti del traffico per le loro destinazioni, condividere contenuti sui social media, visualizzare o scaricare mappe e molto altro. Il sistema comprende inoltre l’assistenza e servizi come la chiamata di emergenza.

I rilevanti progressi tecnologici conseguiti da HARMAN sono infine visibili nella navigazione HDD all’interno del sistema NTG5. Il percorso può essere reso più chiaro al guidatore attraverso la visualizzazione realistica in 3D di modelli di città che mostra edifici e indicazioni stradali. Attraverso l’utilizzo di una sofisticata grafica a livelli, i conducenti hanno la possibilità di vedere “attraverso” gli edifici e gli ostacoli presenti sulla strada per anticipare le manovre di guida. Il sistema di navigazione può essere integralmente controllato attraverso comandi vocali – se l’utente sta cercando un punto d’interesse, dovrà solamente pronunciarne il nome e il sistema inizierà la ricerca. L’itinerario può essere pianificato via Google Maps dal computer di casa e trasferito quindi in modo automatico all’unità centrale attraverso il portale utente di Mercedes. Inoltre, HD Live Traffic include nell’itinerario informazioni sul traffico in tempo reale.

Leggi anche:  L’Università di Pisa si affida a Vertiv per espandere il Green Data Center

Connessi con il mondo

HARMAN realizza versioni di questo nuovo sistema di infotainment per tutti i mercati, a livello globale. Con l’avvio della produzione per la Classe S, l’NTG5 sarà lanciato in diversi modelli di Mercedes Classe S. L’inizio della produzione per la Classe C, che includerà il sistema di navigazione di HARMAN, è previsto per l’inizio del 2014.