Acer entra nel mercato dell’HPC

Secondo gli ultimi dati di mercato IDC, (fonte: analisi di mercato IDC, Worldwide High-Performance and Technical Computing Server 2008- 2012 Forecast), l’HPC è uno dei segmenti IT a più rapida espansione, con una crescita del 50% nel periodo 2003–2007, grazie all’impulso dei server HPC. Questo favorisce anche altre aree del segmento High Performance and Technical Computing, e le previsioni indicano una crescita media mondiale degli storage HPC superiore a quella dei server.

Concentrandosi in particolare sul crescente e dinamico mercato HPC, il Gruppo Acer ha sviluppato un’offerta di soluzioni blade, modulari e di storage ad alte prestazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sfruttando il know how HPC, Acer fornirà soluzioni standard e ad alto contenuto tecnologico anche ai clienti delle PMI. Acer inoltre affiancherà alle soluzioni un Centro di competenza HPC dedicato e un Advisory Council HPC globale

Le soluzioni HPC possono essere basate su varie tecnologie con scenari di applicazioni diversi come CFD (Computational Fluid Dynamics), analisi dei disastri, CAE (Computer Aided Engineering), CAD, creazione di modelli finanziari, simulazioni sismiche e idrogeologiche, analisi dei rischi.

Oppure possono essere adattate alle esigenze generali di settori verticali specifici: automobilistico, finanziario, manifatturiero, biochimico, farmaceutico, aerospaziale e accademico.

Oltre alle soluzioni High Performance and Technical Computing, il Gruppo Acer stabilirà un Centro di competenza HPC dedicato e un Advisory Concil HPC globale per far conoscere le soluzioni HPC Acer.

Il Centro di competenza HPC permetterà ai clienti commerciali e accademici di sviluppare nuove soluzioni e migliorare la ricerca, l’educazione, l’innovazione e la produzione. Fra le sue attività, vi sarà inoltre un ambiente con risorse dedicate ai partner per lo sviluppo, le prove e il benchmarking.

Leggi anche:  Apple rimuove l’ossigeno nel sangue dai Watch per eludere il ban USA

Il Gruppo Acer sta lavorando all’implementazione di Centri di competenza HPC in tutto il mondo. Il primo centro sarà attivato presso l’Università di Pisa all’inizio del 2010.

Il Consiglio di consulenza HPC Acer opererà nell’elaborazione di best practice che, mediante l’esperienza e la ricerca, hanno migliorato il clustering e la produttività delle applicazioni.

Darà anche l’opportunità ai suoi membri di collaborare a varie iniziative HPC per presentare simulazioni di prodotto multi-vendor concrete a scopo educativo. Il Consiglio di consulenza HPC elaborerà dati di mercato e di fatturato, e i risultati derivanti dallo studio degli utenti finali.

Queste informazioni forniranno una conoscenza approfondita delle dinamiche dei segmenti di mercato HPC correnti ed emergenti, delle tendenze di mercato e delle influenze che determinano il comportamento dei clienti nell’adozione delle tecnologie.