Adobe annuncia i vincitori del premio 2009

Adobe Systems Incorporated ha annunciato i vincitori della nona edizione annuale del premio ADAA (Adobe Design Achievement Awards) ormai accreditato fra i più prestigiosi concorsi di design e cinematografia riservati agli studenti.

La cerimonia di consegna dei premi, che ha avuto luogo in concomitanza con la manifestazione Icograda World Design Congress 2009 di Pechino, ha voluto tributare un riconoscimento agli studenti di maggior talento e più promettenti di grafica, fotografia, illustrazione, animazione, cinematografia digitale, sviluppo e arte al computer delle scuole superiori più note del mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Quest’anno le iscrizioni hanno registrato un nuovo record totalizzando le adesioni 3.300 studenti da 37 Paesi. “Il concorso Adobe Design Achievement Awards offre agli studenti in ogni parte del mondo l’opportunità di esprimere il loro enorme potenziale creativo e di mostrare i loro lavori ad alcuni dei più affermati designer internazionali.

Le opere realizzate da questi studenti sono davvero di grande ispirazione” ha spiegato Annasara Bonandrini, Education & Acrobat Marketing Manager di Adobe Italia.

“Ci fa molto piacere che ad ogni edizione si candidino a questo concorso numerosi progetti italiani e siamo molto orgogliosi che quest’anno un progetto meritevole sia arrivato primo nella sua categoria.”

“I lavori pervenuti quest’anno al concorso ADAA offrono un’interessante rassegna delle tendenze in atto”, ha dichiarato Lance Wyman, fra i giudici del premio ADAA.

“Mentre il linguaggio del design della comunicazione evolve e le contaminazioni fra designer si diffondono, è entusiasmante osservare come gli studenti riescano a produrre lavori di alta qualità che concettualizzano idee e soluzioni in modo creativo.

Il concorso ha il merito di aver dimostrato come la tecnologia e le arti creative consentano a designer di diverse culture di risolvere efficacemente problemi simili, o di raccontare storie simili, pur mantenendo la propria individualità”.

Leggi anche:  Riello UPS: il 2023 è stato l’anno dell’impegno nella protezione dei Datacenter

Durante la cerimonia svoltasi presso il National Centre of Performing Arts di Pechino, sono stati premiati i vincitori delle 12 categorie in concorso:

Animation: il team diretto da David Prosser del Royal College of Art di Londra.

Application Design: Bryan Berger della Full Sail University di Winter Park, Florida.

Browser-based Design: il team diretto da Jayheun Kyum dell’Università Hongik in Corea.

Illustration: Joerg Block dell’Università di Scienze Applicate di Amburgo, Germania.

Installation Design: il team diretto da Margherita Rubini dell’Università IUAV di Venezia.

Live Action: Varathit Uthaisri della Parsons New School for Design di New York City.

Mobile Design: il team diretto da Marc Oßwald dell’Università di Scienze Applicate di Swabian Gmund, Germania.

Motion Graphics: David Harper della Indiana University di Bloomington, Indiana.

Non-Browser-Based Design: il team diretto da Jared Weinstock della Drexel University di Philadelphia, Pennsylvania.

Packaging: il team diretto da Adam Paterson del Royal College of Art di Londra.

Photography: il team diretto da Barnaby Coote della Gobelins, Francia.

Print Communications: il team diretto da Jiwon Park dell’Università Femminile Ewha e dell’Università Chung-ang, in Corea.

I lavori che hanno vinto il concorso sono visibili all’indirizzo http://adaaentry.com/adaalive.php?year=2009.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore sulla base della loro originalità ed efficacia nel raggiungere gli obiettivi di comunicazione del progetto e valutando l’abilità del concorrente nell’utilizzare i prodotti Adobe indicati nella loro opera.

La giuria era così composta: Leimei Julia Chui (Giappone), Louis Gagnon (Canada), Cristina Chiappini (Italia), Garth Walker (Sud Africa), Tarek Atrissi (Paesi Bassi), Kyle Kim (Corea) e Lance Wyman (Stati Uniti).

Leggi anche:  Apple offrirà il supporto RCS a partire dal 2024

A tutti i vincitori è stato offerto il viaggio aereo a Pechino con pernottamento di due notti e partecipazione alla manifestazione Icograda World Design Congress 2009; inoltre, sono stati loro consegnati un premio in denaro di 3.000 dollari, una copia di Adobe Creative Suite 4 Master Collection, un attestato di vincita e un trofeo.

Secondo i termini del programma, agli studenti è stato anche offerta l’opportunità di usufruire per un anno della guida di un professionista del design nella loro area di interesse e la nomina quali membri del comitato giovanile Icograda Youth Advisory Panel.