Adobe apre la piattaforma iPhone agli sviluppatori Flash

In occasione di Adobe MAX, la conferenza mondiale degli sviluppatori Adobe, Adobe Systems Incorporated ha annunciato che Adobe Flash Professional CS5 permetterà agli sviluppatori di creare sofisticate applicazioni interattive per le piattaforme iPhone e iPod Touch. La disponibilità di una versione beta pubblica di Flash Professional CS5 è attesa entro l’anno.

Nel corso della presentazione di apertura della conferenza, Adobe ha illustrato come gli sviluppatori potranno utilizzare Flash Professional CS5 per esportare applicazioni verso la piattaforma iPhone utilizzando il medesimo codice sorgente impiegato per distribuire le applicazioni destinate ai runtime della piattaforma Flash – Adobe AIR e Flash Player 10 – su desktop e altri dispositivi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova funzione schiude dunque le porte dello sviluppo iPhone ai milioni di sviluppatori e designer che oggi utilizzano i popolari tool di authoring Flash di Adobe.

“I team di designer Adobe sono riusciti a portare la più recente tecnologia Flash sulla piattaforma iPhone aprendo alla comunità Flash le porte della distribuzione attraverso il sito App Store. ” ha commentato Kevin Lynch, Chief Technology Officer di Adobe. “Quando Apple sarà pronta per fornire un’esperienza di navigazione Web completa agli utenti iPhone, noi saremo in grado di portare Flash Player su Safari”.

In questa circostanza Adobe ha presentato anche una serie di nuove applicazioni iPhone realizzate tramite una versione beta di Flash Professional CS5. Tra gli sviluppatori coinvolti per l’occasione figurano BlueSkyNorth, Bowler Hat Games, Breakdesign, FlashGameLicense, Muchosmedia, PushButton Labs, South Park Digital Studios e altri.

Adobe ha annunciato inoltre che per diverse nuove applicazioni è stata recentemente fatta richiesta per l’inserimento nell’App Store, tra cui un’applicazione iPhone per la soluzione Adobe dedicata al Web conferencing, Adobe Acrobat Connect Pro. Molte di queste nuove applicazioni sono già scaricabili dagli utenti iPhone dal sito Apple App Store.

Leggi anche:  L'energia rinnovabile europea è destinata a crescere in modo esponenziale nel prossimo decennio

Le tecnologie Adobe Flash Platform aprono nuove opportunità per sviluppatori e designer rendendo più semplice la distribuzione su più sistemi operativi e dispositivi differenti mediante un unico codice sorgente di base.

Oltre a facilitare il delivery delle applicazioni sui dispositivi iPhone da parte degli sviluppatori, Flash Professional CS5 incorporerà anche un nuovo engine di testo caratterizzato da spiccate doti di controllo e flessibilità; capacità accresciute per la collaborazione ai progetti all’interno dei team; snippet di codice pre-assemblato per l’integrazione rapida di capacità interattive, e l’integrazione con Adobe Flash Builder per l’editing ActionScript avanzato.

“Adobe Creative Suite è uno strumento essenziale per gli sviluppatori e i designer di tutto il mondo, supportando praticamente qualsiasi contenuto e applicazione che consente a prodotti, brand e idee di emergere“ ha commentato John Loiacono, Senior Vice President di Adobe Creative Solutions.

“Questa è una vera e propria rivoluzione per i clienti Flash, che ora possono valorizzare i contenuti e l’expertise esistente anche sulla piattaforma iPhone, oltre che sugli altri dispositivi supportati da Flash”.

Adobe ha presentato anche Flash Player 10.1, un’applicazione che fornisce un ambiente di runtime omogeneo su vari tipi di schermi ed è supportato da quasi 50 aderenti all’Open Screen Project, un’iniziativa di settore volta a permettere ai consumatori di fruire trasparentemente di esperienze Internet avanzate su qualunque dispositivo.

Il supporto di Flash Player 10.1 dovrebbe essere disponibile per una serie di piattaforme mobili tra cui Google Android, Blackberry, Symbian, Palm webOS e Windows Mobile.

I termini della licenza Apple iPhone SDK non permettono l’uso di codice di runtime interpretato, pertanto Adobe non è in grado di fornire Flash Player su Safari sulla piattaforma iPhone senza il supporto di Apple. Le applicazioni per iPhone realizzate tramite Adobe Flash Professional CS5 non includono alcun codice di runtime interpretato.

Leggi anche:  Capgemini, NAIS, Engineering D.HUB e RHEA Italia vincono un bando per lo sviluppo di un Digital Twin della Terra focalizzato sul territorio italiano

Adobe Flash Platform

Adobe Flash Platform è la piattaforma di design e sviluppo Web leader di settore per la creazione di applicazioni, contenuti e video visualizzabili senza distorsioni su diversi sistemi operativi e molteplici dispositivi.

Adobe Flash Platform raggiunge oltre il 98% dei computer desktop connessi a Internet. Flash Player 10 è stato installato sul 93% dei computer nei soli dieci mesi successivi al suo rilascio.

Secondo le rilevazioni di comScore Media Metrix, circa il 75% dei video online mondiali è distribuito ricorrendo alla tecnologia Adobe Flash che per tale ragione è il formato in assoluto più diffuso per la fruizione di video sul Web.

I principali broadcaster e le maggiori media company, come Disney.com, MLB.com e DIRECTV, utilizzano Flash Platform per distribuire video sul Web e la piattaforma è anche alla base dei siti di social network YouTube e MySpace.