Adobe e la rivoluzione digitale del cinema

Le tecnologie e i software Adobe sono sempre più utilizzati a Hollywood e nel mondo del cinema in generale. Anche per Avatar – il nuovo film di James Cameron in uscita il 15 gennaio 2010 – numerosi software Adobe hanno offerto un fondamentale supporto tecnologico in tutte le fasi di produzione e postproduzione.

Adobe Photoshop è stato scelto da Fox per preparare le riprese del film e definire i punti chiave della sua progettazione. E’ stato utilizzato inoltre per creare molte delle textures e degli sfondi grafici ad alta risoluzione utilizzati poi in Computer Grafica 3D per la ricostruzione di ambienti, veicoli e personaggi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Adobe Photoshop Lightroom, lo strumento essenziale per importare, elaborare, gestire e presentare rapidamente le immagini, è stato utilizzato nella fase di previsualizzazione (ovvero la visualizzazione del film prima che venga girato) per organizzare e catalogare le migliaia di immagini relative al set e al lighting.

Adobe After Effects il software Adobe diventato standard di settore per animazioni ed effetti speciali, è stato fondamentale per la produzione di Avatar:

• Nelle prime fasi della produzione, il software è stato usato per integrare le scene girate dando dinamicità e movimento alle illustrazioni statiche;

• Sia nelle scene live che in quelle di mocup, Adobe After Effects è stato utilizzato per testare velocemente l’allineamento delle azioni dal vivo di quelle realizzate in simulcam con l’animazione virtuale e i vari ambienti. Pochi minuti dopo aver terminato una ripresa, gli artisti erano in grado di comporre il risultato finale e mostrarlo a James Cameron che immediatamente poteva approvarlo o decidere di rigirare alcune scene.

• Adobe After Effects è stato utilizzato inoltre per automatizzare l’integrazione grezza dei volti degli attori (filmati con videocamere in miniatura) con quelli dei personaggi digitali in fase di previsualizzazione. Questo ha offerto al regista un modo facile ed efficacie per verificare se la mimica facciale degli attori fosse appropriata o da correggere.

Leggi anche:  Fiumi, laghi e mari europei più puliti grazie alla tecnologia per il trattamento delle acque reflue

• Adobe After Effects è stato utilizzato da alcuni vendor che hanno collaborato con la produzione per creare gli effetti 3D sulle riprese definitive, sviluppando animazioni grafiche complesse adatte agli schermi olografici 3D e display “heads-up” per i vari mezzi high-tech che compaiono nel film.

• Adobe ha inoltre fornito la documentazione per scrivere script procedurali complessi per After Effects. Gli artisti di AVATAR hanno così potuto realizzare, ad esempio, una pipeline in rendering automatico per finalizzare il girato in previsualizzazione, sfruttando le capacità avanzate di scripting di Adobe After Effects.

Adobe Premiere Pro, la soluzione di postproduzione intelligente per la pianificazione, la creazione e la distribuzione universale dei contenuti, è stato utilizzato nella produzione del film AVATAR con diverse finalità:

• Ogni volta che il regista James Cameron ha rivisto o verificato i Visual Effects, è stata fatta una registrazione HD della sessione. Adobe Premiere Pro è stato utilizzato per portare queste registrazioni e i formati modificati in diversi pacchetti per la distribuzione digitale. Il processo è stato interamente automatizzato, dovendo processare una media di 8 ore o più di lavoro al giorno.

• Premiere Pro è stato utilizzato ampiamente sul set insieme ad Adobe After Effects per verificare le composite grezze in playback con le sequenze animate. Le comparazioni A/B con il lavoro dei vendor responsabili dei Visual Effects sono state poi facilmente montate e riviste in modo semplice ed efficiente.

• Nonostante l’editing creativo di AVATAR sia stato fatto utilizzando un sistema basato su AVID, Premier Pro è stato preferito per leggere le cut-list e altri importanti metadati grazie alla funzionalità incorporata di import AAF da Avid. Piuttosto che imporre agli editor AVID di rifare il rendering delle sequenze aggiornate di animazione, al montatore Avid è stato richiesto solo di esportare la “ricetta” virtuale dei nuovi tagli in un piccolo file che Premiere pro ha importato assemblando automaticamente i tagli e ricollegando i file video originali. I file video che restano online nel database master con tutto il girato vengono trattati come clips da Premier Pro.

Leggi anche:  Palworld: i motivi del successo del controverso videogioco dei record

Adobe Acrobat Connect, la soluzione completa di comunicazione via Web, è stata utilizzata per la collaborazione durante tutto il lavoro per la produzione del film.

Adobe Flash Player, che consente di visualizzare esperienze web sensazionali ed è oggi presente su oltre il 98% dei desktop connessi a Internet e su un miliardo di dispositivi mobili, è stato utilizzato per la distribuzione del sito Web del film con immagini di alta qualità e video ad alta definizione.

Infine, per la promozione del film è stata presentata un’applicazione in Adobe AIR molto divertente che permette ai fan di visualizzare i contenuti speciali del film, tra i quali le video interviste con il cast. I trailer interattivi sono anche un modo per permettere ai fan di tenere d’occhio gli update ufficiali postati su Twitter, You Tube e Flickr.