Adobe Story ora disponibile su Adobe Labs

Alla manifestazione IBC 2009, Adobe Systems Incorporated ha annunciato l’anteprima pubblica del software Adobe Story, un nuovo strumento collaborativo per la sceneggiatura online e offline, ora disponibile su Adobe Labs all’indirizzo http://labs.adobe.com/technologies/story.

Adobe Story, che avvia la fase di pianificazione e pre-produzione dei flussi di lavoro video, sarà integrato con gli altri prodotti Adobe, comprese le future versioni della famiglia di prodotti Adobe Creative Suite.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Appositamente sviluppato per realizzare flussi di lavoro più efficienti per la produzione video e per ridurre al tempo stesso i costi di produzione, Adobe Story trasforma automaticamente i contenuti della sceneggiatura nei relativi metadati utilizzabili nel flusso di produzione video digitale di Adobe. Durante IBC 2009, Adobe fornirà dimostrazioni della soluzione Story presso il proprio stand (Hall 7, Stand H23) al RAI Convention Center, dal 11 al 15 settembre.

“Broadcaster e media company sono oggi alla ricerca di flussi di lavoro per la produzione video capaci di trasformare la creazione e la fruizione dei contenuti”, ha affermato Paolo Motta, Head Media & Entertainment di Adobe.

“Grazie alla capacità di acquisire le informazioni relative alla sceneggiatura durante la fase di preproduzione, Adobe Story offre a queste imprese uno strumento rivoluzionario in grado di razionalizzare i flussi di lavoro della produzione video riducendone i costi complessivi e rendendo più interessante e interattivo l’intrattenimento”.

Dalla sceneggiatura allo schermo

Adobe Story offre diverse modalità per semplificare il processo di produzione, ridurre i costi e migliorare l’efficienza di operatori di ripresa, editor, registi e tutti coloro che sono coinvolti nello sviluppo di un progetto video.

Una volta che informazioni quali la location e la biografia dei personaggi sono state acquisite o inserite in Adobe Story, i relativi metadati passano automaticamente agli altri prodotti della suite Creative Suite Production Premium, migliorando l’efficienza nell’acquisizione dei video e nell’elaborazione dei dialoghi.

Leggi anche:  Aruba investe ancora. In cantiere altri due data center

Quando il video è pronto e distribuito online, i metadati possono aiutare gli spettatori nella ricerca all’interno dei contenuti per trovare facilmente i loro personaggi preferiti, gli episodi o le scene più amate rendendo così la visione più interessante e interattiva.

Sceneggiatura in collaborazione

L’attività di sceneggiatura si suddivide normalmente in fasi: traccia iniziale, stesura di diverse bozze, finalizzazione della bozza, sceneggiatura delle riprese e creazione di un breve elenco di produzione che accompagna la sceneggiatura finale. Adobe Story contribuisce a semplificare e accelerare questo processo per qualunque progetto creativo.

Con Adobe Story le persone che partecipano al progetto dispongono di un ricco ambiente visivo nel quale condividere in qualunque momento le idee. Gli utenti possono creare una sceneggiatura da zero ricorrendo alla formattazione di Adobe Story basata su standard di settore.

È anche possibile importare in Adobe Story sceneggiature provenienti da applicazioni differenti, come Microsoft Word o Final Draft o esportarle in formati Adobe PDF, testo, XML, Movie Magic e CSV.

Chi collabora al progetto può impiegare Adobe Story per lavorare sia online, sia offline e sincronizzare automaticamente input e commenti non appena si collegano a Internet. Durante questa fase, il software cattura automaticamente i metadati relativi alla location di una scena o ad altre informazioni utili realizzando un flusso di lavoro più efficiente e completo.