Alinghi sceglie le soluzioni di simulazione ANSYS per difendere il titolo

ANSYS, azienda leader dell’innovazione nel campo delle tecnologie di simulazione per ottimizzare i processi di progettazione e sviluppo prodotto, ha annunciato la firma di un accordo che la qualifica come Official Supplier di Alinghi, il consorzio svizzero che si prepara a difendere il titolo dell’America’s Cup.

Alinghi utilizzerà le soluzioni di simulazione integrata di ANSYS come elemento chiave della strategia per aggiudicarsi la trentatreesima edizione della gara, il più antico trofeo sportivo e la più prestigiosa ed esclusiva competizione del calendario nautico.

Perseguendo la sua filosofia di costante innovazione nel design delle imbarcazioni, Alinghi già si affida alle tecnologie di simulazione ANSYS per la meccanica strutturale e la fluidodinamica. Questo le consente di effettuare analisi e progettazione dello scafo a livello di sistema, in un contesto in cui anche piccoli miglioramenti possono rivelarsi cruciali, tanto che nel corso della trentaduesima edizione dell’America’s Cup in diverse gare le imbarcazioni erano separate fra loro da meno di 30 secondi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il team ha utilizzato in misura considerevole gli strumenti di simulazione strutturale di ANSYS durante lo sviluppo, il design e l’ottimizzazione di ogni aspetto dello scafo vincente nell’edizione 2007 della Coppa America”, ha dichiarato Kurt Jordan, ingegnere capo di Alinghi per la modellazione strutturale.

“La competizione comincia già anni prima dell’inizio delle gare vere e proprie. Durante la progettazione, la realizzazione e l’ottimizzazione in acqua di yacht e sistemi, il fattore che maggiormente conduce al successo è l’uso efficiente del tempo. Ogni decisione, come la durata delle fasi di prototipazione e test, ha delle implicazioni strategiche sulla risorsa più preziosa: il tempo.

La capacità di utilizzare e fare affidamento sugli strumenti di simulazione passando dalla progettazione virtuale direttamente all’acqua – spesso senza o con minimi step di prototipazione intermedia o di test – ci assicurano un vantaggio sugli avversarsi. Per queste ragioni abbiamo scelto ANSYS come fornitore esclusivo di soluzioni per la simulazione”.

Leggi anche:  Autostrade per l’Italia, programma "Falco": conclusa la fase di sperimentazione per il monitoraggio della viabilità con droni

Il successo di Alinghi dipende in parte da un design efficace che superi quello degli avversari in condizioni ambientali incerte. Risolvere diverse classi di problemi di natura fisica avvalendosi delle soluzioni integrate di ANSYS permetterà ad Alinghi di raggiungere questo obiettivo in modo veloce ed economico.

“Abbiamo avuto pochi mesi per progettare quella che crediamo essere la barca a vela più veloce della storia. Stiamo spingendo i limiti sempre più in là dirigendoci verso mete poco esplorate per quanto riguarda la struttura della barca, la forma dello scafo e il design delle vele. A causa di questo sforzo, e dato che non possiamo concederci il lusso del tempo e permetterci di sbagliare, non abbiamo altra scelta se non quella di affidarci agli strumenti di simulazione. Crediamo con fermezza che il risultato di questa collaborazione con ANSYS sarà un’imbarcazione davvero veloce”, ha dichiarato Jim Bungener, ingegnere per la simulazione dei flussi di Alinghi.

Utilizzando il software ANSYS per la simulazione strutturale, l’obiettivo di Alinghi è quello di realizzare l’imbarcazione più leggera e veloce possibile. Il team utilizza la simulazione fluidodinamica di ANSYS soprattutto per scafi, appendici, alberi e vele. “Viste la dimensione e la velocità del tipo di yacht che stiamo progettando, i carichi strutturali sono notevoli. Abbiamo la necessità di poter far affidamento sulle nostre simulazioni, perché se qualcosa si dovesse rompere qualcuno potrebbe farsi male.

D’altra parte, le nostre forme devono essere ottimizzate relativamente alle prestazioni di resistenza e portanza. Così, mentre gli ingegneri strutturali preferirebbero la classica trave a H, i fluidodinamici vogliono che tutto sia profilato e sottile. La soluzione ottimale è da qualche parte fra i due estremi, ed è lì dove il software di ANSYS è così utile. Effettuare simulazioni complete utilizzando la stessa famiglia di codici con la piattaforma ANSYS Workbench rende la nostra vita davvero più semplici”, ha aggiunto Bungener.

Leggi anche:  Data4 delinea i 6 trend che caratterizzeranno i Data Center nel 2024

I recenti progressi della piattaforma ANSYS Workbench, associati ai solutori e agli strumenti di meshing avanzati, permettono un’efficace integrazione bidirezionale con la modellazione geometrica, il disegno e la progettazione.

“L’ambiente ANSYS Workbench è stato progettato pensando proprio a questo tipo di esigenze di multi fisica. Alinghi ora dispone degli strumenti di simulazione necessari per ottimizzare robustezza ed aerodinamica e difendere la Coppa. Come Official Supplier, siamo al loro fianco nell’affrontare le sfide della navigazione a vela con la loro abilità nel progettare e realizzare imbarcazioni altamente performanti”, ha dichiarato Dipankar Choudhury, vice presidente corporate di ANSYS.