ANSYS e HBM-nCode offrono avanzate funzionalità per analisi a fatica

ANSYS, azienda leader dell’innovazione nel campo delle tecnologie di simulazione per ottimizzare i processi di progettazione e sviluppo prodotto, ha annunciato che insieme al proprio partner HBM-nCode offrirà una versione embedded di nCode DesignLifeTM in ambiente ANSYSR WorkbenchTM.

Questo accordo OEM con HBM-nCode, sviluppatore leader di software per analisi di durata a fatica, permette di offrire funzionalità avanzate in ambiente ANSYS Workbench.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il risultato di questo connubio è la possibilità di utilizzare in modo efficace la tecnologia ANSYS nCode DesignLife per favorire la riduzione delle richieste di garanzia per rottura del prodotto, e prolungarne la durata.

La simulazione viene attualmente utilizzata per ridurre le carenze iniziali di un prodotto, fornendo analisi di stress accuratissime. “Nella maggior parte dei casi i progetti di oggi sopravvivono all’implementazione iniziale”, ha dichiarato Joe Solecki, vice president physics business unit di ANSYS.

“Poiché i nuovi prodotti sono ottimizzati in base a materie prime e processi di produzione, ciò può pregiudicarne la durata a lungo termine nel senso che gli utenti tendono ad utilizzare questi prodotti per periodi più lunghi – spesso in ambienti più rigorosi – di quanto non si sia preventivato in fase di progettazione”.

Un prodotto potrebbe sopportare i carichi iniziali, ma un guasto può verificarsi nel corso del tempo a causa di sollecitazioni ripetute, forze dinamiche e carichi applicati rapidamente. “L’analisi avanzata di resistenza può risolvere questi problemi, anche prima che il prototipo venga realizzato. Grazie alla partnership con HBM-nCode, ANSYS amplia ulteriormente il suo già consistente e imparagonabile pacchetto di strumenti di simulazione meccanica”, ha aggiunto Solecki.

“Per qualsiasi azienda il costo dei guasti che si verificano in –service è enorme e i responsabili tentano continuamente di ridurre la durata delle garanzie”, ha dichiarato Steve Tudberry, vice president software product nCode per HBM.

Leggi anche:  Minsait contribuisce a ridurre gli incidenti che coinvolgono gli uccelli nei parchi eolici grazie all'AI

“Vista l’attenzione verso il clima economico attuale, le aziende si vedono costrette a scovare nuovi modi per incrementare le vendite, controllare i costi e rendere nuovamente disponibili le somme accantonate per coprire le richieste in garanzia.

La partnership tra ANSYS e HBM-nCode offre agli executive una effettiva risorsa finanziaria e crea valore aggiunto per il cliente finale. Questo nuovo prodotto fornisce un vantaggio strategico e sostanziale per i nostri clienti comuni poiché risponde alle domande sulla durata attraverso funzionalità di analisi di fatica high-end”.

La famiglia di prodotti ANSYS nCode DesignLife integra simulazioni avanzate e strumenti di elaborazione del segnale in un ambiente di workflow grafico semplice da utilizzare, ospitato all’interno della piattaforma ANSYS Workbench.

Oltre ad offrire un approccio stress-life e strain-life, nCode DesignLife comprende metodi consolidati sia per analisi spot che seam weld. Test di vibrazioni ‘shaker’ possono essere simulati direttamente in frequency domain. Il prodotto analizza in modo efficiente grandi modelli ad elementi finiti e programmi completi di utilizzo.

Le proprietà dei materiali di fatica provenienti da nCode DesignLife Material Library, disponibili direttamente all’interno dell’ambiente ANSYS Workbench, rendono immediatamente possibile fare analisi di fatica e offrono agli utenti ANSYS Workbench una libreria di materiali molto più ampia.

Hutchinson Industries, produttore americano di componenti di mobilità del veicolo come i pneumatici runflat, ha inserito nCode nel suo processo di progettazione.

“Abbiamo analizzato diverse tecnologie di previsione del ciclo di vita di un prodotto ma nCode possedeva le migliori funzionalità e facilità di utilizzo, integrandosi inoltre perfettamente nella nostra attuale soluzione targata ANSYS”, ha dichiarato Jim Koniers, ingegnere progettista senior di Hutchinson Industries. “Nel complesso nCode si è rivelata la soluzione migliore, in grado di offrire risultati di altissima qualità”.

Leggi anche:  L’Università di Pisa si affida a Vertiv per espandere il Green Data Center